giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

1^ CICLOCLASSICA PUCCINI Da Lucca a Viareggio il 2 e 3 aprile sulle strade di Puccini

1^ CICLOCLASSICA PUCCINI  Da Lucca a Viareggio
Sabato 2 e domenica 3 aprile sulle strade di Puccini
2/3 aprile Hotel Esplanade di Viareggio capofila della promozione del cicloturismo provinciale
 
Cicloturismo e cultura. Un weekend dedicato al Maestro Giacomo Puccini con la visita alla casa natale di Lucca, al museo pucciniano di Celle, alla villa di Torre del Lago,  e con la pedalata attraverso i luoghi dove ha vissuto ed ha composto le sue melodie immortali. Alla ciclopedalata sono ammessi tutti i tipi di bici e la partecipazione è completamente gratuita.  Informazioni su  www.cicloclassicapuccini.it.  Il percorso si inserisce nella ciclabile  Giacomo Puccini. Partenza da Lucca, piazza del Giglio,  con un percorso medio di 14 chilometri e  quello più lungo di 50 chilometri  fino alla villa Puccini di Torre del Lago.
 
“Si tratta della prima cicloclassica da Lucca a Viareggio” – dice Marcella Barsaglini, direttrice dell’Hotel Esplanade di Viareggio e  tra i promotori della corsa ciclo turistica amatoriale.  “In questi giorni abbiamo visto un grande numero di adesioni da ogni parte d’Italia e questo è molto incoraggiante per tutti i soggetti impegnati nell’organizzazione. 
Come hotel Esplanade ci  stiamo impegnando per fare conoscere i punti di forza turistici, culturali ed  engastronomici  della nostra zona. Essenziale il coinvolgimento delle aziende agricole e dei vinicoltori che lungo tutto il percorso potranno fare delle degustazioni con i loro prodotti. 
L’idea nasce da un guppo di appassionati che si sono avvalsi del supporto indispensabile delle istituzioni locali e regionali. L’intento è quello di ripetere la corsa ogni anno ad inizio aprile, dandogli sempre più importanza e con un percorso che potrà variare di anno in anno. Ad esempio al contrario, partendo dall’hotel Esplanade di Viareggio, e quindi dalla vicina Villa Puccini, per arrivare fino a Lucca.”  
“La nostra direttrice”- dice Francesco Becciani, amministratore dell’hotel Esplanade – “si è impegnata con grande competenza, passione  e dedizione per arrivare a concretizzare questa bellissima idea. Sarà una nuova opportunità di promozione per tutto il comparto turistico e l’occasione per aprire le porte a tanti appassionati  che privilegiano il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Il nostro hotel è organizzato per accogliere i cicloturisti e nel corso degli anni sono sempre di più gli appassionati che decidono di trascorrere le vacanze con al seguito il loro mezzo a due ruote. E adesso, anche grazie a Marcella Barsaglini,  ci auguriamo che questo nuovo impulso ad un turismo ecosostenibile riesca a coinvolgere sempre più le altre strutture ricettive della Versilia.”

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.