sabato, Marzo 2, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

Il mare di Signorini e Fattori nella lezione di Federico Giannini per il programma Nel paesaggio dell’arte

Il mare di Signorini e Fattori nella lezione di Federico Giannini per il programma Nel paesaggio dell’arte a cura e promosso da 

Sentiment of Beauty ODV

Mercoledì 7 febbraio 2024, ore 11

Lucca, Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara”, via San Micheletto, 3

Mercoledì 7 febbraio 2024 si terrà la lezione di Federico Giannini Il mare di Signorini e Fattori nella sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” del Complesso monumentale di San Micheletto di Lucca per il programma Nel paesaggio dell’arte. Il paesaggio come ispirazione artistica, a cura di Sentiment of Beauty odv, rivolto alle scuole della provincia di Lucca.

L’arte di Telemaco Signorini e di Giovanni Fattori, due tra i più importanti esponenti della pittura macchiaiola, è profondamente legata alla rappresentazione del mare, benché per motivi diversi: Signorini fu tra i primi artisti a esplorare il paesaggio delle Cinque Terre, e in particolare Riomaggiore, borgo isolato dal resto del mondo quando il pittore vi si avventurò per la prima volta, cercando nuove ispirazioni e vedute che nessun altro prima di lui aveva dipinto. Fattori, al contrario di Signorini, era invece nato in una città di mare: livornese, ebbe a scrivere “Amo il mare perché nato in una città di mare”, e proprio davanti al mare, spesso nella solitudine, sono nati alcuni dei suoi più grandi capolavori oggi conservati nei musei. Prendendo spunto dalle pagine, dai diari e dalle memorie dei due artisti, l’incontro ripercorre il legame che unisce questi due grandi pittori al mare.

Federico Giannini (1986) è giornalista culturale specializzato in temi che riguardano l’arte. Si è laureato a Pisa in Informatica Umanistica, concentrando la sua formazione sulle tecnologie e sulla comunicazione per i beni culturali. Attualmente è direttore responsabile di Finestre sull’Arte, una delle più popolari testate d’arte italiane, e collaboratore esterno di Art e Dossier.

Per partecipare alle lezioni, che sono sempre a titolo gratuito, scrivere a info@sentimentofbeauty.it

IL PROGRAMMA PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/24

Il programma di arte contemporanea che Sentiment of Beauty odv propone alle scuole della Provincia di Lucca si concentra anche quest’anno sul tema del paesaggio nell’arte, per proseguire un percorso iniziato nel 2021 arricchendolo di nuovi contenuti e sollecitazioni attraverso incontri e dialoghi con artisti, storici dell’arte e personalità influenti nel panorama culturale italiano. In occasione della ricorrenza del centenario di Giacomo Puccini, Sentiment of Beauty odv rende omaggio al Maestro focalizzandosi sul paesaggio che lo ha ispirato nel creare opere ambientate in luoghi del mondo diversi, come ad esempio nella Madama Butterfly La fanciulla del West. Un paesaggio che per Puccini non è solo fisico e geografico ma diviene spirituale.

L’elemento che ci accompagna durante molti di questi incontri sarà l’acqua, da Torre del Lago (per Puccini) fino al mare della Maremma (da Giovanni Fattori e Telemaco Signorini fino ad Stefano Arienti e Mario Airò), per giungere alle coste africane; senza dimenticare quanto il mare abbia ispirato la collezione Medicea. Il paesaggio è inteso come uno spazio da vivere e interpretare, spunto per esercizi e realizzazioni artistiche e viaggio virtuale attraverso la storia dell’arte. Calandosi nella realtà cittadina e provinciale, il programma vuole mettere in luce le peculiarità del territorio dal punto di vista culturale, in dialogo con altre realtà nazionali e internazionali. Il paesaggio, l’ambiente, le caratteristiche dei territori, la salvaguardia e la valorizzazione dei luoghi così come l’esercizio allo sguardo, alla percezione attiva sono oggi temi essenziali per tutti noi ma in particolare per un’educazione, anche civica, dei giovani.

Lezioni e visite dell’anno 2023/24: dialogo tra lo storico dell’arte Luigi Ficacci e l’artista Stefano Arienti; incontro con il direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Stefano Collicelli Cagol e visita alla collezione permanente del Centro Pecci; Cristina AcidiniIl mare di Firenze. Arti e collezioni al tempo dei Medici e visita al Gabinetto di Storia Naturale del Liceo Classico Niccolò Machiavelli di Lucca; Conferenza – concerto di Paolo Bolpagni e Luigi Ficacci, con la partecipazione di Simone Soldati al pianoforte, Giacomo Puccini: i paesaggi dell’anima trasfigurati nell’arte; Alessandro RomaniniIl mondo prima di noi. Il paesaggio nell’opera degli artisti contemporanei africani; alla GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, Alessandra Belluomini Pucci, Paesaggio d’autore. Galileo Chini e Giacomo Puccini a ViareggioArianna BaldoniL’uomo e la natura con l’animo riunito costruiranno un nuovo mondo. La poetica universale di Joseph BeuysFederico GianniniIl mare di Signorini e Fattori; laboratorio con l’artista Jaya Cozzani al Museo di Villa Guinigi; laboratorio con l’artista Mario Airò e mostra finale.

Il programma è ideato e promosso da Sentiment of beauty odv e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Generali – Paolo Tacchi, Real Collegio; in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa CarraraANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte sezione di Lucca, Accademia delle arti del disegno di Firenze, Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Direzione Generali Musei della Toscana, Associazione Musicale Lucchese, Conservatorio Luigi Boccherini; con la partecipazione del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e con il patrocinio di Regione ToscanaProvincia di LuccaCittà di Lucca, Città di Viareggio Fondazione Italia patria della bellezza.

La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti e dell’acquisizione di ore PCTO per gli studenti.
L’ingresso è gratuito e riservato alle scuole e ai docenti con posti assegnati in ordine di prenotazione. 

NEL PAESAGGIO DELL’ARTE / PROSSIMI APPUNTAMENTI

1 marzo 2024 ore 11
LEZIONE
ARIANNA BALDONI «l’uomo e la natura con l’animo riunito costruiranno un nuovo mondo». La poetica universale di J. Beuys

15 e 16 marzo 2024
LABORATORIO
Liceo Artistico Passaglia,
sede Cantiere Laboratorio con l’artista Mario Airò, Disegnare nel mondo


17 e 18 aprile 2024
Museo nazionale di Villa Guinigi, Lucca
LABORATORIO
Laboratorio con l’artista Jaya Cozzani, Galleggiare nell’aria come nell’acqua

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.