lunedì, Maggio 20, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

Il jazz del Mauro Grossi Trio domenica sera al TD Lemon 900 di Lucca

TD in Jazz
Brani originali, rivisitazioni dei più grandi standard e new-standard: il jazz del Mauro Grossi Trio domenica sera al TD Lemon 900 di Lucca

Lucca, 14 aprile 2023 – Una serata di raffinato jazz per orecchie (e palati) esigenti: domenica 16 aprile 2023 alle 21,30 Mauro Grossi apre la stagione jazz del TD Lemon 900, noto locale e ristorante di Lucca, su grande richiesta del pubblico.

Grossi, pianista, compositore, leader ideatore di innumerevoli progetti, musicista completo, propone un nuovo trio d’eccezione con due grandi musicisti: Michele Vannucci, batterista e percussionista di grande raffinatezza ed inventiva, e uno dei più forti giovani contrabbassisti a livello nazionale, Matteo Bonti.

La loro proposta è un contributo al “tempio sacro” del classico trio pianistico con brani originali, rivisitazioni di famosi standards e new-standards provenienti dal pop, dal rock e dalla musica etnica, con grandi interplay, affinità, libertà stilistica e facilità comunicativa.

Mauro Grossi è pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra. Esordisce nel Jazz a 16 anni al Folkstudio di Roma e appare al fianco di importanti musicisti in concerti e collaborazioni discografiche, come in innumerevoli festival e rassegne in Italia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Paraguay, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria. Collaboratore RAI dall’età di 18 anni, è stato vice direttore e co-direttore dell’Orchestra Nazionale di Jazz, direttore arrangiatore e pianista della “Compagnia la Strada” sorprendente All Stars Italiana, arrangiatore per l’orchestra della Radio Tedesca, per l’Eurovisione e per svariati enti teatrali nazionali ed esteri. Ha al suo attivo più di cinquanta dischi, (LP e CD) come collaborazioni e a proprio nome alcuni dei quali per etichette prestigiose come Blue Note, Emarcy, Universal, EMI. È docente di Jazz dai primi anni ’80 (C.A.M. Firenze, Siena Jazz, numerosi seminari e master class in Italia e all’estero) è titolare dal 1993, della cattedra di Composizione Jazz al Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno, del quale è stato vice direttore ed è capo del dipartimento di Jazz.
Matteo Bonti, vincitore di diversi premi sul panorama nazionale e internazionale, laureato in basso elettrico a Siena Jazz, nell’autunno del 2018 intraprende un secondo percorso triennale in contrabbasso jazz presso la Siena Jazz University, studiando con Silvia Bolognesi, Ferruccio Spinetti, Gabriele Evangelista. Nel 2019 suona con i SuRealistas in un tour europeo che comprende Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Germania, Olanda, Belgio. Nel settembre 2021 è ammesso al biennio di contrabbasso jazz presso Siena Jazz. A luglio 2022 è vincitore del “Conad Jazz Contest” con i Five Angry Men, con i quali suona nelle edizioni invernali di Umbria Jazz. A dicembre 2022 vince il Premio Marco Tamburini suonando con Guglielmo Santimone Quartet.
Michele Vannucci, diplomato in percussioni e in composizione e arrangiamento jazz ai Conservatori di La Spezia e Livorno, ha iniziato giovanissimo l’attività concertistica collaborando con noti musicisti della sfera jazz nazionale e internazionale tra i quali Stefano Bollani, Tino Tracanna, Paul McCandless, Mauro Grossi, Ares Tavolazzi, Bjørn Vidar Solli, Gabriele Mirabassi, Scott Hamilton, Bruno Tommaso, Wayne Marshall, Giovanni Tommaso e Vito Tommaso.

TD in Jazz prosegue giovedì 27 aprile 2023 alle 21,30 con il Great American Songbook del Sara Maghelli Trio: Sara Maghelli alla voce, Ugo Bongianni al pianoforte e Mattia Mazzola al sassofono propongono una accurata selezione di brani per un viaggio nelle composizioni dei più grandi autori della tradizione jazz quali George Gershwin, Cole Porter, Irving Berlin e molti altri resi celebri dalle voci di Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Anita O’Day, Billie Holiday.

Ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni tavoli: cell. 338 8913852 – info@tdlemon900.itFB e Instagram: @tdlemon.900

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.