giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

“Ultimo D’Annunzio”, in scena al Real Collegio il live show sul controverso poeta vate

“Ultimo D’Annunzio”, in scena al Real Collegio il live show sul controverso poeta vate
Alfredo Marasti e la sua band apriranno la mini-rassegna “Parole note” di Millimètrica

Tra musica d’autore e pop-rock, lo spettacolo Ultimo D’Annunzio darà il via domenica (19 febbraio) a Parole note, la piccola rassegna proposta dall’associazione culturale Millimètrica.
Alle 18, nella Sala del Capitolo del Real Collegio di Lucca, l’appuntamento è dunque con il live show dell’ultimo concept album di Alfredo Marasti, scrittore e cantautore pistoiese, giovanissimo vincitore nel 2006 del Premio De André e nel 2013 del festival Musicultura di Recanati per il miglior testo. Sul palco sarà accompagnato dalla sua chitarra e da una band formata da Rebecca Cinquina (voce e cori), Matteo Fiorentini (batteria), Dario Baldini (basso), Liam Thomas Panerai (tastiere), Daniele Belli (chitarra elettrica) e Teresa Dereviziis (violino). Ai brani musicali si alterneranno letture sceniche, tratte dal repertorio poetico di D’Annunzio, a cura di Federica Guerra.

Ultimo D’Annunzio è uscito lo scorso 25 maggio per l’etichetta discografica La stanza nascosta Records (su YouTube il teaser: https://youtu.be/dP3wR_Tigqg). Un lavoro ambizioso, strutturato in nove brani inediti che puntano a restituire un ritratto per frammenti, complesso e volutamente provocatorio, di un personaggio tra i più rappresentativi dei conflitti brucianti del primo Novecento: poesia e guerra, spirito libertario e superomismo, romanticismo e compulsione sessuale, anticonformismo e rituali di massa, destra e sinistra.

Ai brani di Ultimo D’Annunzio si alterneranno cover, come Venezia Istanbul di Battiato, con il suo celebre verso “D’Annunzio montò a cavallo con fanatismo futurista / quanta passione per gli aeroplani e per le bande legionarie / che scherzi gioca all’uomo la natura”, o brani dei Baustelle.

Parole note prosegue la domenica successiva, 26 febbraio, sempre alle 18 nella Sala del Capitolo del Real Collegio di Lucca, con il concerto di stornelli e invettive toscane del trio fiorentino, tutto al femminile, Le Malcercone.

L’ingresso è libero. Per informazioni scrivere a millimetrica22@gmail.com.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.