martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

IN TOSCANA…A PIEDI NUDI

IN TOSCANA…A PIEDI NUDI

Arriva la primavera e con le ultime tendenze wellness dell’Earthing e della Tree Therapy ci si connette con la natura

La Toscana non è solo arte, cultura e storia, questa regione è uno scrigno magico che racchiude al suo interno un’infinità di bellezze naturali. Colline, pinete, boschi, spiagge dorate e parchi incantati, luoghi ideali in cui abbandonarsi con l’arrivo della primavera al potere rigenerante, rassicurante e calmante della natura. Per prendersi cura della salute a volte bastano le cose più semplici, come fare una passeggiata a piedi nudi sull’erba o sulla sabbia oppure abbracciare un albero. A Marina di Bibbona esiste un luogo pensato proprio per il relax e il benessere del corpo e della mente, è il Park Hotel Marinetta, un resort immerso in 3 ettari di parco che arriva fino al mare e che abbraccia tutta la struttura. Questo angolo della Toscana è il luogo ideale per connettersi con la natura praticando le attività di Earthing e Tree Therapy.

Troppo spesso ci dimentichiamo che la terra è sacra e carica di energia, da sempre gli esseri umani hanno camminato, si sono seduti e hanno dormito sulla terra, ma solo ora si è iniziato a studiare scientificamente la connessione tra queste attività e il benessere che donano. Clinton Ober, Stephen T. Sinatra e Martin Zucker sono alcuni dei ricercatori che hanno approfondito i molteplici effetti benefici che si hanno nel mettersi a contatto con la natura più incontaminata. I tre studiosi hanno constatato che il nostro pianeta ha un campo energetico fisico costantemente alimentato dalle radiazioni del sole, entrare a contatto con questo campo permette al fisico di connettersi con la parte più vera ed essenziale del nostro essere. Sulla base di questi studi e di queste nuove concezioni sono nate alcune tendenze wellness volte a combattere lo stress, si chiamano earthing e tree therapy che, in qualche modo, ognuno di noi ha già praticato.

L’earthing consiste nel camminare, passeggiare o anche solamente stare fermi a piedi nudi sulla terra, questa attività garantisce numerosi benefici tra i quali: permette di connettersi con il suolo terrestre e con l’energia che esso sprigiona, migliora la fluidità del sangue riducendo i rischi cardiovascolari come infarto e ictus, diminuisce i disturbi del sonno, i dolori muscolari e articolari di varia natura, cura artrite, diabete e asma. I suoni della foresta, il canto degli uccellini, la danza delle foglie cullate dalla melodia del vento, il profumo degli alberi e i raggi del sole che si intrufolano tra i rami sono elementi che aiutano a sentirsi bene, che accarezzano l’anima e donano un’energia incredibile. Oltre l’Earthing anche la Tree Therapy ha uno straordinario potere calmante, equilibrante ed energizzante: questa pratica consiste nell’immergersi completamente in una foresta, in un parco o in un bosco e abbracciare, nel vero senso della parola, gli alberi, può sembrare un istinto primordiale o un gioco infantile, ma questa attività può effettivamente migliorare la salute fisica e mentale di ognuno di noi. Partendo dal concetto che ogni cosa che ci circonda è letteralmente una vibrazione, quando si tocca un albero si entra in contatto con il suo diverso schema vibrazionale che interessa i meccanismi biologici del nostro corpo. Secondo gli ultimi studi, infatti, gli alberi, grazie alle loro vibrazioni, hanno un’influenza positiva sulla cura della depressione, nel miglioramento dei livelli di concentrazione e nella capacità di alleviare le emicranie.

Questa pratica cosi come l’earthing, esiste fin dai tempi antichi, non si tratta dunque di una nuova scoperta, bensì di una conferma scientifica a ciò che il mondo primitivo aveva sperimentato prima di noi, sono atti semplici e spontanei capaci di donare straordinari effetti benefici sulla salute.

La Toscana è quella regione dove la natura regna sovrana, grazie ai parchi, alle riserve naturali, alle verdi colline, alle immense pinete ed ai fitti boschi è il luogo ideale dove concedersi del sano relax e praticare queste “nuove” attività. A Marina di Bibbona, nel cuore della Costa degli Etruschi, sorge il Park Hotel Marinetta, un resort immerso nel verde e nel silenzio, capace di cullare gli ospiti con il dolce suono delle onde del mare che si infrangono sulla spiaggia e con il fruscio del vento che muove le foglie. Praticare Earthing e la Tree therapy in questo luogo lontano dal caos e dalla frenesia della città è un’esperienza straordinariamente immersiva, è il modo migliore per connettersi e riequilibrarsi grazie all’energia che sprigiona la terra. L’hotel, che riaprirà per la nuova stagione a fine marzo, è immerso in un parco colmo di oleandri, piante di alloro, lecci, palme, cipressi e gerani, begonie, buganvillea e rose. Camminare a piedi nudi in questo piccolo angolo di paradiso è un regalo da farsi per godere appieno del relax, del benessere e della quiete. Il resort, oltre ad essere il tempio della pace e dell’armonia è situato in una meravigliosa posizione affacciata sul mare che consente, allo stesso modo, di raggiungere facilmente il bosco della Magona, composto da 1600 ettari di verdi boschi mediterranei che scendono fino al mare attraverso suggestivi sentieri, e i Parchi Naturali di Montioni e di Poggio neri.

Il Park Hotel Marinetta

Il Park Hotel Marinetta si affaccia sul mare toscano di Marina di Bibbona nella splendida Costa degli Etruschi, un susseguirsi di spiagge incontaminate, oasi protette e antiche città medievali.

Il resort offre una vasta scelta di camere e suite con vista mare, ma anche villette indipendenti circondate dal verde in cui gli ospiti potranno soggiornare, vivendo un’esperienza sensoriale unica e irripetibile. Il punto di partenza perfetto per partire alla scoperta della costa e delle colline toscane in mountain bike o a cavallo, provando a fare diving o passeggiando nei luoghi cari al poeta Giosuè Carducci.

A soli 100 metri dalla struttura, al di là della pineta, si trova la bellissima spiaggia privata e attrezzata con lettini e ombrelloni con annesso bar: un gioiello incastonato nel verde della macchia mediterranea, premiato con la Bandiera Blu della Comunità Europea. Il relax continua all’interno della nuova Spa Marinetta Wellnessil centro benessere all’interno dell’hotel dotato di una piscina idromassaggio riscaldata, biosauna, calidarium, tepidarium, docce cromo-aromatiche e un’ampia scelta di massaggi rigeneranti e trattamenti di bellezza. Inoltre gli ospiti potranno concedersi una pausa in una delle due piscine situate nel parco di fronte all’hotel, una delle quali è pensata per i più piccoli che potranno divertirsi anche nell’area giochi e nel miniclub.

L’esperienza alla scoperta della natura e delle bellezze della Toscana che offre il Park Hotel Marinetta non può che includere anche un innovativo viaggio fra i sapori: gli ospiti potranno gustare piatti gourmet a colazione, pranzo o cena in uno dei tre ristoranti dell’hotel (Ombra della SeraAnfora di BarattiGranace) dove assaporare la magica combinazione di prodotti a Km zero, cucinati dagli chef secondo la tradizione toscana, rivisitata con un pizzico di creatività. A questi si è aggiunto nel 2022 Crudo di Mare il nuovo ristorante direttamente sulla spiaggia con menù a base di pesce che è un vero e proprio tributo al mare. Completano l’offerta un cafè e un cocktail bar che ogni sera organizza eventi musicali per un soggiorno piacevole, rilassante, ma anche indimenticabile.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.