venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

Sabato 11 e domenica 12 due giornate con il Gr Toscana Outdoor con camminate e ciaspolata

Il G.R. Toscana Outdoor Guide Ambientali Escursionistiche – escursionismo, nordic walking, mountain bike, outdoor training e sentieristica, informa che da questo sabato riprendono sia le classiche Escursioni del Sabato” che le uscite della domenica.
Sabato 11 febbraio per le: “Escursioni del Sabato”, la mattina dalle ore 9 alle 12 e pomeriggio dalle 14 alle 17, camminata pisana che arriverà alla Torre degli Upezzinghi in un itinerario ad anello.
Part
enza dal centro di Caprona, località vicino Calci, seguendo a ritroso il corso dell’Arno per una prima parte pianeggiante. Passaggio attraversando Uliveto Terme per arrivare al piccolo e grazioso borgo di San Domenico, dove inizia la salita in ambiente completamente diverso. Proseguendo si entrerà infatti in una folta foresta che pare infinita, con uno sparuto sentiero visibile solo a tratti. Arrivati al valico della Focetta inizia la discesa, questa volta su comoda sterrata. Sempre nel bosco, ma ogni tanto il panorama si apre davanti a tutti mostrando la meta del nostro itinerario: la Torre degli Upezzinghi. Questa torre è ciò che rimane di un castello medioevale, che vide le battaglie tra pisani, fiorentini e lucchesi. Battaglie a cui partecipò un giovane Dante Alighieri come soldato a cavallo. Oggi rimane la copia ottocentesca della torre, posta su uno sperone roccioso estremamente panoramico e che domina tutta la piana pisana. Un ambiente veramente fantastico! Dopo la foto di rito, riprende la discesa, sempre su comoda sterrata, fino a tornare al punto di partenza. La passeggiata ha uno sviluppo di 8,5 Km. Circa con un dislivello complessivo si 250 metri; difficoltà E- (Escursionistico facile); costo: 10 euro che comprende servizio di Guida Ambientale, copertura assicurativa (L. 4/13; LRT 42/2000; soci Lagap).
Domenica 12 febbraio appuntamento alla Pania di Corfino per la “Ciaspolata in Appennino” che si terrà dalle ore 9 alle 17. La Pania di Corfino è una vetta dell’Appennino Tosco Emiliano che rimane interamente sul versante toscano.
<<La sua risalita è facile e comoda, –
spiega la guida ambientale Guido Sestidal versante Nord, ma la cima risulta estremamente panoramica offrendo un fantastico colpo d’occhio sull’intera catena apuana che abbiamo di fronte. Saliremo dal Rifugio Isera, nei pressi del centro dell’Orecchiella per un vallone chiamato Buca dei Lupi, completamente immersi nelle tipiche faggete appenniniche, per arrivare ai pascoli sopra Campaiana. Da qui il sentiero continua fino alla croce di vetta. Ritorno per lo stesso itinerario. Attenzione. L’escursione è facile ed alla portata di tutti, ma in inverno, con la neve, le condizioni possono essere completamente diverse. Per questo motivo, ed in base alle condizioni di innevamento, è possibile che località e modalità siano modificate così come non è garantito l’arrivo in vetta>>.Questi i dettagli: sviluppo 8 Km. circa; dislivello complessivo 400 metri; difficoltà E (Escursionistica); Itinerario ad anello. Costo: 20 euro che comprende servizio di Guida Ambientale, copertura assicurativa (L. 4/13; LRT 42/2000; Soci Lagap). Non compreso il noleggio delle ciaspole.

Per le iscrizioni alle escursione sia del sabato che della domenica scrivere a: g.r.toscanaoutdoor@gmail.com.

Inoltre il G.R. Toscana Outdoor fa presente che è a disposizione il calendario 2023 dei Viaggi Escursionistici: Dolomiti, Valle d‘Aosta, Maremma, Arcipelago Toscano, Alpi Apuane, Appennino Tosco Emiliano, Langhe, isole Eolie, lago di Garda, Strada delle 52 Gallerie e altri ancora. Per richiederlo scrivere a: g.r.toscanaoutdoor@gmail.com.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.