Madre colore di Noeyes alla Galleria d’Arte OlioSuTavola (Lucca) dal 25 febbraio 2022

0
98

Madre colore di Noeyes

alla Galleria d’Arte OlioSuTavola (Lucca) da venerdì 25 febbraio 2022

Ingresso libero.

Madre colore. Da venerdì 25 febbraio alle 18,30 alla galleria d’arte OlioSuTavola (via del Battistero 38, Lucca) prende il via l’esposizione di un ciclo di opere monocromatiche che rappresentano, tramite gli occhi di Noeyes (Giulia Salamone), cinque tappe dell’esistenza: Orgasmo, Amore, Metadone, Genesi e Nulla Res.

Madre colore è una produzione artistica che ripercorre gli ultimi quatto anni dell’artista, dall’estate del 2019 agli inizi del 2022. Riprodotte su tela o pannelli di legno, questi quadri sono dettati ognuno da un unico colore scelto in base alla tematica vissuta dall’artista o rielaborata con la pittura.

“Così è nata, questa piccola ma allo stesso tempo ricca di crescita, serie di quadri monocromo – spiega la curatrice, Martina Bacci di Capaci -. Da un unico colore iniziale solo con l’aggiunta di bianco e nero, le tante tonalità rappresentano 5 ben precisi momenti vissuti, passati o superati.”

Oltre a questo ciclo di opere sono presenti Le Formose: quattro mezzi busti di donna che rimandano all’origine nel ventre materno; e Dasein, una porta luminosa che accoglie e accompagna all’interno della mostra. Rappresentazione dell’esserci, il riscatto dell’uomo che anche se sottoposto a continue limitazioni, gettato nel mondo è capace di trascenderlo e di fare azioni possibili e atti di libertà.

L’esposizione è aperta fino a domenica 6 marzo 2022, da mercoledì a domenica con orario 17-23, gli altri giorni su appuntamento. Ingresso libero. Info: +390583491104, www.oliosutavola.com