Per la Rassegna teatro ragazzi allo Scompiglio c’è L’ELEFANTINO di e con Bruno Cappagli

0
113

Associazione Culturale Dello Scompiglio

Rassegna teatro ragazzi

domenica 20 febbraio, ore 15.30 e ore 17.00

La Baracca – Testoni Ragazzi

L’ELEFANTINO 

di e con Bruno Cappagli

Domenica 20 febbraio, alle ore 15.30 e alle ore 17.00, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), la compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi presenta L’Elefantino, uno spettacolo di teatro ragazzi, di e con Bruno Cappagli. In scena il mondo fantastico evocato dal piccolo Bubu, dove i calzini del bucato prendono vita e si trasformano in animali della giungla. Protagonista della storia, a sua volta molto liberamente tratta da un racconto di Rudyard Kipling, è l’elefantino dal piccolo naso, il primo fra i suoi simili ad avere la proboscide. L’elefantino incontrerà animali di tutti i colori e di tutte le dimensioni, ma soprattutto incontrerà canzoni, perché ogni calzino ha un suono che fa cantare. Sono suoni che ricordano l’Africa, voci che lasciano immaginare la terra, gli alberi o l’acqua verde e limacciosa del fiume.

Immaginazione, sorpresa, curiosità e musica sono gli elementi che animano questo spettacolo di teatro d’attore, rivolto a bambini dai 2 ai 5 anni.

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e artista Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi. www.delloscompiglio.org

Biglietti  adulti: euro 7,00 | bambini 3-12 anni e over 65: euro 5,00 – Prenotazione obbligatoria

La replica delle ore 17.00 verrà eseguita solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Informazioni

Gli appuntamenti si svolgeranno in ottemperanza alle ultime disposizioni in termini di sicurezza e di distanziamento sociale. Si ricorda che dal 10 gennaio 2022, ai sensi del D.L. 221/2021, per accedere alle aree espositive ed in generale ad ogni altra attività culturale sarà necessario poter esibire il Green Pass RAFFORZATO (avvenuta vaccinazione o avvenuta guarigione) ai sensi del D.L. 172/2021. Inoltre per assistere agli spettacoli teatrali (sia all’aperto che al chiuso) è necessario l’utilizzo delle mascherine FFP2.

Info e prenotazioni: biglietteria SPE – 0583971125 biglietteria@delloscompiglio.org