giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

“AURORA BOREALIS”: PHOTOLUX FESTIVAL PROMUOVE UNA MOSTRA BENEFICA

In vendita le fotografie di Paolo Verzone per sostenere la Protezione Civile Nazionale

LUCCA, 8 aprile 2020 – Una mostra allestita nella sede di Photolux, ma chiusa al pubblico e diffusa soltanto attraverso i canali social e il sito web di Photolux Festival, il cui scopo è quello di raccogliere fondi da destinare alla Protezione Civile nazionale, per aiutarla a fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Questa l’idea che Enrico Stefanelli, direttore della Biennale internazionale di fotografia, ha maturato insieme con il fotografo Paolo Verzone.

La mostra è stata inaugurata ieri nella sede di Photolux, ma è chiusa al pubblico. Sarà comunque possibile visitarla virtualmente a questo link: www.photoluxfestival.it/it/aurora-borealis/.

Un progetto nato in seguito alla decisione del Governo di sospendere tutte le iniziative e le attività aperte al pubblico. “Ho pensato di organizzare una vera e propria performance dal vivo coinvolgendo Paolo Verzone che ha già esposto al Festival e che è stato presente anche come docente ai workshop. Poi insieme abbiamo pensato di rendere anche virtuale la mostra e di vendere le opere per donare il ricavato alla Protezione Civile per l’acquisto di materiale medico necessario per fronteggiare il Covid – 19”.

La mostra, intitolata “Aurora Borealis“, raccoglie 9 fotografie tratte dal lavoro che l’autore ha realizzato alle Isole Svalbard. Ogni fotografia, stampata su una carta Hahnemühle Baryta (formato 60x80cm), firmata e autenticata, sarà in vendita, in edizione limitata di 3 copie, a prezzi in linea con quelli di mercato.

“Questo progetto – continua Stefanelli – mostra come attraverso l’arte si possa fare qualcosa anche quando è tutto chiuso. Questa è la prova che la fotografia non è solo fruizione e bellezza, ma è anche capace di mettersi al servizio della collettività. Il nostro è un piccolo contributo per dare concretamente una mano a chi lavora in prima linea nel fronteggiare l’epidemia”.

L’esposizione è un’anteprima della mostra che verrà inaugurata il prossimo anno in occasione del lancio di un lavoro più ampio commissionato a Paolo Verzone da “Mare”, l’editore tedesco che pubblicherà il suo libro nel 2021. Domani, giovedì 9 aprile, alle 17.30 il fotografo e Stefanelli saranno in diretta su Instagram (https://instagram.com/enricostefanelli?igshid=9d67ql99ygby) per parlare dei progetti futuri dell’artista e visitare insieme, da dietro il loro smartphone, le foto appese. Parleranno anche di una app attraverso la quale il pubblico può visitare virtualmente gli spazi della mostra.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.