CATTEDRALE DI LUCCA, I 950 ANNI AL TEMPO DEL COVID-19

0
454
I 950 ANNI AL TEMPO DEL COVID-19
Anche in questi momenti difficili la Cattedrale di Lucca non si ferma, le sue porte sono ancora aperte; del resto nei sui 950 anni ne ha visti di momenti brutti: guerre, carestie e crisi di ogni genere… ma è ancora qui a darci la speranza che anche questo momento presto passerà.

Non si fermano nemmeno le iniziative per ricordare i suoi 950 anni: Speriamo di riprendere presto il nostro ciclo di Conferenze Dieci secoli di arte in San Martino, come pure di realizzare i convegni e le mostre previste dal programma delle celebrazioni, contando in ogni caso di completarlo nel corso del prossimo anno.

E’ in corso l’organizzazione della mostra Labirinti: mito, simbolo, gioco, un’esperienza virtuale e interattiva, che prendendo spunto dal labirinto nel portico di San Martino ripercorre la storia del labirinto e i diversi significati che questo simbolo ha assunto nel corso del tempo. La mostra, prevista per la prossima estate, si terrà presso il Museo della Cattedrale, nell’Oratorio di San Giuseppe, stiamo lavorando anche alla concomitante videoproiezione notturna La Prova del Labirinto, un labirinto luminoso e mutevole da percorrere in piazza san Martino.

Sono al presente sospese le visite guidate del ciclo La città e la Cattedrale: una storia d’arte e architettura, ma con la promessa di riprenderle il prima possibile. L’Associazione Terzo Millennio, tuttavia, continuerà a farvi scoprire l’arte delle nostre chiese con video, foto e post sui canali social del Complesso archeologico della cattedraleFacebook e Instagram

Le attività per le scuole sono sospese ma non quelle per i ragazzi: sulla pagina facebook del Complesso museale e archeologico della Cattedrale di Lucca l’associazione Terzo Millennio, che cura la didattica del museo, propone diverse attività per ragazzi con divertenti elaborati da realizzare da soli o in compagnia dei genitori.

Nell’attesa continueremo a raccontarvi la storia della nostra cattedrale con una serie di video che vi guideranno attraverso i 950 anni di storia di San Martino. Li potrete trovare sul nostro sito. Il primo filmato vi farà conoscere la chiesa di SS. Giovanni e Reparata, che fu la prima cattedrale lucchese.

Come vedete, ce la stiamo mettendo tutta per tenervi compagnia anche a distanza, in attesa di poter riprendere tutte le nostre iniziative dal vivo!