lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

Sabato 2 marzo – ‘Ritmo’ – spettacolo all’ex manicomio di Maggiano

RITMO – pratiche rituali dei corpi nel Carnevale. A seguire visita guidata all’ex ospedale psichiatrico

Sabato 2 marzo alle 15 all’ex manicomio di Maggiano è in programma lo spettacolo RITMO – pratiche rituali dei corpi nel Carnevale,  di Marcozzi Contemporary Theater (Berlino) con la collaborazione di Chiara Gistri (Kalligeneia Teatro, Viareggio) e Matteo Raciti (costruttore del Carnevale di Viareggio).  Prenotazione obbligatoria nel sito della Fondazione www.fondazionemariotobino.it . Per informazioni tel. 0583.327243. 

RITMO è una performance site-specific di teatro fisico, danza e musica che trae ispirazione dalle tematiche ecologiche del carro di Matteo Raciti e dai linguaggi artistici tipici del Carnevale. Il tema del carro di Raciti e della performance di Kalligeneia del 2024 e’ All you can eat. E’ l’ultima cena del mondo: un enorme bambino ingordo di nome Gordo mangia l’ultimo esemplare di balena, l’ultimo albero, l’ultima montagna.  

Nell’ambito di un progetto di mobilità della Comunità Europea e dal Goethe Institut, la compagnia di teatro Marcozzi Contemporary Theater di Berlino apre una collaborazione con Chiara Gistri e Matteo Raciti (Kalligeneia Teatro) con l’intento di trattare il tema della scarsità di risorse idriche, alimentari e naturali con i linguaggi artistici del Carnevale. 

Il mascheramento, il potere della comunità, la musica, la catarsi e lo stupore, la danza, il ribaltamento di gerarchie sociali, la rottura di convenzioni quotidiane e sociali. Il cambio di ritmo che, nel Carnevale, ci porta fuori dalla vita ordinaria, quotidiana, in un mondo extra-ordinario, in cui anche le problematiche individuali e sociali acquistano una … esagerata libertà.  Alla ricerca di una liberazione. Cercando di fidarsi non solo della logica. Cercando energie umane nel ritmo, nella poesia, nella satira, stupore e bellezza.

Con: Melissa Derio,  Chiara Gistri,  Daniela Marcozzi,  Stephanie Ornelas Day,  Benedetta Rocchi,  Francesca Sarah Toich.  Musiche e sound design: Didier De La Rose.  

“This work was produced with the financial assistance of the European Union. The views expressed here can in no way be taken to reflect the official opinion of the European Union.”

A seguire, alle 16,  “Sorella Follia”,  visita guidata dell’ex manicomio di Maggiano e del percorso espositivo della Fondazione Tobino “Stanze con vista sull’Umanità”.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.