giovedì, Febbraio 29, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

“Trio moderno”, violino pianoforte e percussioni in concerto al “Boccherini”

Domenica 19 marzo alle 21 all’Auditorium del Conservatorio “Boccherini”
TRIO MODERNO, MUSICA CONTEMPORANEA PER VIOLINO, PERCUSSIONI E PIANOFORTE 
E UNA PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
 
Lucca, 17 marzo 2023 – Sei autori contemporanei, un’esecuzione in prima assoluta e il “Trio moderno”, formato dal violinista Alberto Bologni, dal percussionista Fausto Bombardieri e dal pianista Carlo Palese, tutti e tre docenti al Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca. Questi i protagonisti del concerto in programma domenica 19 marzo, alle 21, all’auditorium di piazza del Suffragio.
Il trio non è nuovo a escursioni nella musica contemporanea e per questo appuntamento propone un programma insolito e interessante. Ad aprire la serata sarà l’inedito di Alessandro Magini, che ha scelto la stagione Open del Boccherini per far eseguire in prima assoluta la sua The cold song – Variazione strumentale sopra l’aria di Henry Purcell ‘What power art thou’. Magini è compositore, esecutore e ricercatore, attento e appassionato studioso del rapporto sperimentale tra musica e teatro e membro dell’Accademia del Cinema Italiano per l’assegnazione del premio “David di Donatello”.
A seguire, 5 Invocations to Vahakn per pianoforte e percussioni del compositore americano di origine armene Alan Hovhaness. Quindi il ritorno in Italia con Psycho I per pianoforte, violino e percussioni di Massimiliano Giusti, per tornare poi negli Stati Uniti con l’eclettico Henry Dixon Cowell, uno dei maestri di John Cage, e il suo Set of five per pianoforte, violino e percussioni. A chiudere, la Sonata n. 4, Children’s day at camp meeting, per violino e pianoforte di Charles Ives e il Varied Trio di Lou Harrison.
 
L’ingresso al concerto è libero e gratuito. È possibile prenotare il posto a sedere sul portale Eventbrite. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.