mercoledì, Marzo 29, 2023
spot_imgspot_img

Latest Posts

Maggiano – Visita straordinaria il 6 marzo con omaggio per la festa della donna

MAGGIANO – VISITA STRAORDINARIA

LUCCA – Lunedì 6 marzo alle  14.30 è in programma, a grande richiesta,  una visita straordinaria all’ex manicomio di Maggiano.  In occasione della Festa della Donna, che si terrà l’8 marzo,  alle signore presenti sarà donato un ricordo letterario di Mario Tobino.

Sorella Follia’ è una visita guidata  alla scoperta della storia e degli ambienti dell’ex manicomio di Maggiano e del percorso espositivo della Fondazione Tobino con l’accesso alle stanzette dove Mario Tobino scrittore e psichiatra della divisione femminile ha abitato per oltre quarant’anni. 

La visita guidata all’interno dell’ex  ospedale psichiatrico  ripercorre la storia del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo. I visitatori, accompagnati dalle guide, potranno scoprire il percorso espositivo “Stanze con vista sull’umanità” attraverso la collezione di strumentazione medico scientifica. Sarà ripercorsa la vita di Mario Tobino, scrittore e psichiatra della divisione femminile, che ha abitato nell’ospedale psichiatrico per oltre quarant’anni. 

Nelle sue due stanzette hanno  preso vita le  opere letterarie più note: Le libere donne di Magliano, La brace dei Biassoli (Premio Veillon ‘57), Il clandestino (Premio Strega ’62), Per le antiche scale (Premio Campiello ’72) e La bella degli specchi (Premio Viareggio). 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI  tramite la sezione “Prenota la tua visita” nel sito www.fondazionemariotobino.it/

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.