venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

Torna a Lucca Back to The Style

Torna con un programma ancora più ricco Back to The Style

L’evento di street dance organizzato da Emozione Danza e inserito nel Vivi Lucca, si stima che a marzo porterà in città 8.000 persone, fra ballerini, accompagnatori e pubblico.

Torna a Lucca per il secondo anno consecutivo e con una edizione ancora più ricca Back to the style, tra i più grandi eventi di street dance a livello nazionale e internazionale, che si stima porterà in città, all’inizio del mese di marzo, 8.000 persone, fra ballerini, accompagnatori e pubblico, con ben 20 nazioni rappresentate.

La manifestazione, inserita dall’amministrazione Pardini fra gli eventi del Vivi Lucca, è stata presentata questa mattina (20 febbraio) in sala degli Specchi a palazzo Orsetti, alla presenza, fra gli altri, dell’assessore alla cultura del Comune di Lucca Mia Pisano, degli organizzatori Mattia Capozzi e Fabio Marcucci, del presidente del Real Collegio Francesco Franceschini, di Cristiano Lorenzetti dell’Hotel Ilaria, di Alessia Grinfan- dance consultant, di Paolo Nini di BPER banca, della consigliera Lia Miccichè del Comune di Capannori e Roberto Lenci e Davide Chelini, che hanno presentato la nuova scarpa da ballo hip hop realizzata dalla rete Tuscany4Shoes.

Quest’anno il maxi evento si svolgerà su 3 giornate (una in più rispetto all’edizione del 2022) dal pomeriggio del venerdì 3 marzo fino alla sera del 5 marzo e la location comprenderà, oltre al Real Collegio, anche la nuova palestra Ducale Maria Luisa. Oltre ai workshop con insegnanti di fama mondiale, alla Battle (gara free style ‘uno contro uno’) e al concorso coreografico, per la prima volta quest’anno andrà in scena la Creative Zone, un palcoscenico dedicato alle compagnie e ai gruppi emergenti e professionali, italiani e stranieri, che desiderano far conoscere la propria arte con un breve show o una creazione di qualsiasi stile e disciplina artistica. L’ottica è quella di creare condivisione e inclusione, attraverso il linguaggio della musica e della danza hip hop.

Un po’ di storia e di dati. Back to the Style, organizzato da Emozione Danza, nasce dodici anni fa a Porcari, come evento per riunire ballerini prima toscani e poi italiani. Successivamente la manifestazione cresce a livello internazionale e si sposta a Pisa, al Palazzo dei congressi, fino a ritornare a Lucca lo scorso anno. In particolare, i numeri dell’edizione 2022, considerate le limitazioni ancora in vigore per la pandemia, parlano di un notevole successo dell’evento: le battles hanno visto infatti la partecipazione di 500 ballerini provenienti da tutto il mondo; il concorso coreografico di 50 gruppi e 700 ballerini provenienti da tutta Italia e non solo; i workshop sono stati frequentati da oltre 300 ballerini provenienti da scuole italiane ed europee. Nel complesso, i due giorni hanno fatto registrare 3500 presenze tra partecipanti e accompagnatori, con una positiva ricaduta sulle strutture ricettive e più in generale sul sistema dell’accoglienza cittadina.

La manifestazione è rivolta ai ballerini e agli accompagnatori iscritti ai vari eventi, ma ci sono alcuni appuntamenti aperti a tutto il pubblico (con biglietto), per esempio quello della Creative Zone in programma venerdì sera 3 marzo o il sabato pomeriggio 4 marzo, quando ci sarà la finale della gara free style. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.backtothestyle.it

“Back to the Style” è realizzato con il contributo del Comune di Lucca- Vivi Lucca e il patrocinio della Provincia di Lucca e della Regione Toscana. Main Partners dell’iniziativa sono: Red Bull, Macron, Tuscany 4 shoes, Csain, Agenzia Assicurativa Benedetti, Viola rasatura pelli srl. Partners locali e regionali: Tag chimica srl, Il puma srl, Conceria Bertini Franco, Arcobaleno srl, Lami sas, Begy color srl, Anselmi Franco srl, Nbs-Morena pelli group srl, Roberto Talini, Sottovuoto Colosseo Srl, Fracol srl, Safe Haven Yatching srl. Hotel convenzionati e partners: Hotel San Marco,  Hotel Ilaria, Hotel San Luca Palace, Hotel Rex, Hotel Napoleon, Hotel La Luna, Hotel alla corte degli angeli, Lucca Charme.

Back to the Style è inserito nel circuito Dance Plus (www.danceplus.it) che conta ad oggi 13 tra i migliori eventi italiani di street dance. Main sponsor della tappa di Lucca BPER Banca.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.