venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

LUCCA: Murabilia 190 vivaisti ed espositori pronti per la grande fiera del giardinaggio

Murabilia dal 2 al 4 settembre: sulle Mura di Lucca 190 vivaisti ed espositori italiani e stranieri, 10 mostre ed esposizioni, oltre 40 appuntamenti fra piante,

giardinieri, esploratori, libri, laboratori e visite guidate

Una Classe di erbologia e di piante magiche nei sotterranei delle Mura per i più piccoli

E poi insetti strani, piante carnivore e laboratori creativi e artistici

Mostre ed esposizioni dedicate a fiori di carta, aracee dalle foglie lussureggianti, orchidee, pittura botanica, frutti e ortaggi antichi da degustare, piante inconsuete. Laboratori, dimostrazioni e piante amate dai giovani e giovanissimi giardinieri nel segno dello ‘Young Gardening’ con una serra e un sotterraneo dedicato alla Classe di Erbologia e alle piante magiche e ai giovani maghi, e poi stand con gli insetti strani, buoni e utili, piante carnivore e un atelier artistico per i più piccoli per creare oggetti artistici a tema vegetale.

Questo in estrema sintesi il programma culturale di Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio di qualità che si terrà sulle Mura e nell’Orto botanico di Lucca venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre con 190 espositori italiani e stranieri, primo fra gli eventi del verde della stagione autunnale nazionale. Un programma culturale esteso su tutte e tre giornate con oltre 40 appuntamenti fra incontri con gli esperti, presentazione delle novità editoriali, laboratori, visite guidate, all’insegna delle piante antiche e rare, della biodiversità, degli alberi monumentali, della sostenibilità, esperienze, avventure e storie di giardinaggio e collezionismo verde.

Fra le mostre più interessanti le fastose composizioni di fiori di carta create artigianalmente da Giusi Ferrari Cielo che sarà inaugurata in anteprima nel Complesso di San Micheletto sabato 27 agosto restando aperta fino al 4 settembre. Nelle serre nuove dell’Orto botanico Botalia con le opere di pittura botanica di Angelo Speziale. Particolarmente attesa è l’esposizione Habitat dedicata alle lussureggianti specie e varietà di Aracee, piante di facile coltivazione, dalle fogge e colori incredibili, pronte a trasformare un angolo del salotto di casa in una giungla esotica.  Proprio su questo tema, sabato 3 settembre Murabilia ospiterà uno dei più importanti botanici mondiali dediti allo studio del genere Monstera: Marco Cedeño Fonseca dell’Università della Costa Rica illustrerà e parlerà di queste piante osservate in natura e delle nuove scoperte.

Murabilia da quest’anno inaugura una nuova collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Lucca con due incontri dedicati al “giardino tra prosa e progetto” con i racconti sulle “pioniere del giardino moderno” e “il giardino nei romanzi di Jane Austen”. Fra gli altri appuntamenti di rilievo Marco Pardini con la tradizione erboristica del territorio lucchese e versiliese, il dibattito sull’agricoltura al femminile fra l’imprenditrice Debora Piovan, il vicepresidente dell’Accademia dei Geogofili Amedeo Alpi e Francesca Fazzi. Infine le novità editoriali con il volume sui 200 anni dell’Orto botanici di Lucca, i “Pomodori ai raggi x” e l’orto e gli ortaggi del Granduca Cosimo III de’ Medici narrati da Daniele Angelotti, gli alberi monumentali italiani, quelli della provincia di Parma e quelli fantastici del Regno di Valinor nella letteratura di Tolkien.

Per tutti gli approfondimenti e le informazioni è possibile consultare il sito murabilia.com sul quale è già aperta la prevendita dei biglietti dell’evento tramite Vivaticket.it per entrare velocemente nel circuito della manifestazione senza file.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.