martedì, Marzo 19, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

Hermetico, BargaJazz a Ghivizzano Castello

Continua BargaJazz Festival il 12 agosto a Ghivizzano Castello con il progetto Hermetico, dedicato alla musica brasiliana di Hermeto Pascoal. Il concerto prevede un organico inconsueto con la voce di Federica Gennai, le percussioni di Matteo Scarpettini e un quartetto di sax composto da Renzo Cristiano Telloli al sax alto, Moraldo Marcheschi al sax soprano, Alessandro Rizzardi al sax tenore e Rossano Emili al sax baritono che ha curato anche tutti gli arrangiamenti. Nelle sue composizioni Pascoal spesso usa la natura come base e ispirazione, e impiega strumenti non convenzionali come teiere, giocattoli e addirittura versi di animali. Soprannominato o bruxo (lo stregone) o anche o mago (il mago), il suo nome giunse all’attenzione del pubblico nel 1971 quando partecipò all’incisione del disco di Miles Davis “Live/Evil”, dove Pascoal suonava in numerosi brani. Davis dichiarò che Hermeto Pascoal era “uno dei più impressionanti musicisti al mondo”.

Ingresso € 5 prevendite su liveticket.it/bargajazz

Gli altri appuntamenti del Festival

14 agosto mattina passeggiata e concerto alle antiche cave di diaspro in località Giuncheto (Barga) con i Free Horns.

Il 19 agosto MAG collective di Giulia Galliani e a seguire Bebo Ferra e Andrea Dulbecco. Il 20 di agosto ancora un doppio concerto con il progetto di Helga Plankensteiner dedicato a Jelly Roll Morton ed il gruppo di Francesco Bearzatti Tinissima Quartet

Domenica 21 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz, che finalmente tornerà nelle piazze del centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. Nelle varie piazzette si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University mentre una piazza sarà dedicata alle jam session a cura del BargaJazz Club. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Large Street Band. Alle ore 18:00 Dimitri Grechi Espinosa presenterà il suo ultimo lavoro Spiritual Way presso il Duomo di S. Cristoforo. In serata concerto presso Villa Moorings del gruppo TOTEM di Ferdinando Romano vincitore del sondaggio di Musica Jazz come miglior progetto originale.

Lunedì 22 un concerto conversazione dedicato a Charles Mingus nel centenario della nascita con il musicologo Francesco Martinelli e Silvia Bolognesi al contrabbaso e Emanuele Parrini al violino.

Martedì 23 presentazione del disco Are You Standard? Con Dimitri Grechi Espinoza al sax, Roberto Cecchetto alla chitarra, Stefano Onorati al pianoforte e Alessandro Fabbri alla batteria.

Mercoledì ancora un concerto d’eccezione con Pietro Tonolo ai sax, Dario Deidda al contrabbasso e George Rossy alla batteria.

Giovedì 25 protagonista il trio europeo del trombonista Filippo Vignato con Yannick Lestra al fender rhodes e Attila Gyarfas alla batteria

Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,

per informazioni: info@bargajazz.it;

WhatsApp: 3483954465

Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.