Il cantautore lucchese Joe Natta presenta il suo ultimo album

0
95

Il vulcanico cantautore lucchese Joe Natta presenta, il suo ultimo album appena uscito, lo scorso 3 maggio, in cui a messo in musica quei racconti popolari e folkloristici che si mescolano tra leggenda e verità della nostra terra di lucchesia e alcune novità sui prossimi lavori e concerti con il duo “Le Leggende Lucchesi” composto da Silvia e Fabio.

<<Dopo più di un anno di lavoro, ricerche, letture e arrangiamenti, – spiega Joe Natta – è uscito “Leggende Lucchesi, Vol. 8”, il mio ultimo album dedicato alla riscoperta del nostro immaginario folklorico. Questo progetto nato nel 2011 è il mio piccolo sforzo musicale per far riscoprire la tradizione orale e la memoria storica, immensi patrimoni culturali del nostro territorio che vanno sempre più, purtroppo, scomparendo>>.

L’ottavo album di questa serie appena pubblicato è composto da 20 nuove canzoni in cui l’artista di Ponte a Moriano canta di luoghi magici, creature fantastiche, fate, streghe, ma anche di personaggi particolari della lucchesia e della Garfagnana come il Togno di Borsigliana e Pietro Cilla, il conte di Giuncugnano.

<<La storia di Pietro Cilla – spiega Natta – l’ho scoperta grazie al professor Umberto Bertolini, conservatore del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio, con il quale collaboro da anni. Fra le creature fantastiche mi piace ricordare la Fragoa, il Badalischio, l’uomo verde, la donna di nebbia e l’ormai leggendario Babau. Non mancherà di certo il Diavolo, protagonista della canzone “Il mulino del Diavolo nella notte di Natale”. Vorrei ringraziare anche il professor Paolo Fantozzi senza il quale questo progetto musicale non esisterebbe>>.

Leggende Lucchesi, Vol. 8” è disponibile sui principali stores digitali e in streaming su YouTube.

<<Quest’anno ricorre il ventennale – conclude Joe – della mia attività musicale e sono già usciti 3 album, “Fantasmagoria”, “Qualcosa di completamente diverso”, “Leggende Lucchesi, Vol. 8” e una canzone in omaggio al libro di Mario Tobino “Le libere donne di Magliano”>>.

Il cantautore lucchese infine ci anticipa anche le prossime novità in cui afferma che entro la fine dell’anno verranno pubblicati altri due lavori ed un terzo concept album dedicato alla festa di Halloween. Inoltre con la band “Joe Natta e le Leggende Lucchesi” stanno ultimando il calendario dei concerti estivi, che sarà presto disponibile sulla pagina Facebook: Joe Natta e le leggende Lucchesi o sul sito ufficiale: www.leggendelucchesi.it.