Questo fine settimana (7 e 8 maggio) al Real Collegio torna “Lucca Bimbi”  

0
105
??????

Due giorni con principesse, fiabe, laboratori, spettacoli, dinosauri, giochi di una volta, Lego e tanto divertimento 

Questo fine settimana (7 e 8 maggio) al Real Collegio torna “Lucca Bimbi” 

 Grande attesa per il super evento dedicato ai bambini e alle famiglie 
 

Dalla nuova area paleontologica in stile Jurassic Park all’area preistorica, dal ballo delle principesse al percorso delle fiabe. Questo fine settimana (7 e domenica 8 maggio) dalle 10 alle 20, nella favolosa cornice del Real Collegio di Lucca, prende vita la 6° edizione di “Lucca Bimbi”, la più grande manifestazione in centro città dedicata ai bambini (da 2 a 12 anni) e alle famiglie, ideata da Vitalba Scalia, Carmelo Arena, e dal piccolo Manuél, e organizzata e promossa da Conexo APS, con il gratuito patrocinio del Comune di Lucca, Provincia di LuccaRegione Toscana e Real Collegio di Lucca. 

Tra le novità di questa 6° edizione di Lucca Bimbi, c’è l’Area Paleontologica con i laboratori per diventare un vero paleontologo alle prese con i cuccioli di dinosauro, modelli dinamici e pannelli illustrativi, tante attività da fare seguiti dagli educatori museali del Museo di Storia Naturale di Pisa. 

Per la gioia di grandi e piccini al 1° piano della location, prende vita la nuova  Area Lego. Oltre 200 mq di spazio, tanti mattoncini colorati, laboratori liberi a ciclo continuo e ad orario con tutor, esposizione di piccoli paesaggi, vasca con i Duplo e angolo shop. 

 Grande attesa anche per la nuova Area Spettacoli. Un ampio e suggestivo salone ospiterà il Concerto delle sigle Disney e cartoni animatiil Gran Ballo delle Principesse Disney, e un omaggio musicale alle sigle dei più bei film di animazione. 

Molte le nuove aree di questa edizione, come l’Area Arte che ospiterà le mostre di alcuni artisti affermati e altri emergenti fra pittori, illustratori e costumisti in un omaggio alle muse dell’arte e a ciò che di meraviglioso ci circonda. Sempre in quest’area sarà inoltre allestito un laboratorio creativo di “paper art”, dove le famiglie potranno divertirsi creando in armonia. 

Nella nuova Area Conferenze, innumerevoli saranno gli oratori che si susseguiranno e che affronteranno diverse tematiche importanti. Fra queste “l’universo emotivo delle mamme” e i benefici della “musica in culla”. Ampio spazio anche alla presentazione di libri di diversi autori, e un interessante laboratorio di scrittura creativa. 

Creatività, fantasia e solidarietà saranno i motori dell’Area Creativa, che proporrà a ciclo continuo diversi laboratori in compagnia di Capitan Giacomo Uncino, intermezzi di gioco e spettacoli con il teatrino. Il progetto dei volontari è finalizzato a raccogliere fondi per l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. 

Spazio dedicato anche ai benefici della musica in culla, della musicoterapia e del canto in gravidanza, con prove pratiche insieme ai volontari dell’Accademia delle Muse 

Immancabile il percorso delle fiabe “Favoleggiando di Fiaba in Favola” posto al 1° piano della location, un viaggio emozionale alla ricerca dell’Amore che tutto può, fra prove da superare ed enigmi da risolvere i visitatori saranno i veri protagonisti di questa avventura nella quale aiuteranno le principesse, Cenerentola, Biancaneve, Rapunzel, Elsa e Belle a sconfiggere il nulla e a riportare la pace e l’armonia. 

A grande richiesta ritorna l’area “C’era una volta il Gioco”, che ospiterà tanti nuovi giochi in legno, e spettacoli di micro magia e giocoleria. Un’aria antica, dove riscoprire la gioia e la calma di giocare insieme in armonia.  

E poi l’Area Kung Fu dove poter provare questa nobile disciplina, l’Area Preistorica con tante attività pratiche come l’accensione del fuoco, e l’Area Scientifica con esperimenti e viaggi nel mondo della Geologia, della Chimica e della Biologia. 

Tantissimi i vari laboratori: da quelli creativi dedicati anche ai più piccoli, a quelli di scrittura creativa, dai laboratori fatti insieme ai personaggi delle fiabe come Alice e Pinocchio, a magici laboratori in compagnia di Harry Potter. Inoltre saranno presenti anche laboratori di decorazione biscotti e show cooking di sugar art. 

 

Spazio alla sicurezza con i volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Lucca, presenti nella giornata dell’8 maggio con dimostrazioni delle manovre di disostruzione pediatrica.  

Confermate la postazione truccabimbi, baby dance, lo spettacolo delle bolle di sapone giganti, la presenza di personaggi e supereroi come Spiderman e la nuova postazione foto al 1° piano dove i vari personaggi in costume si fermeranno per fare tante foto e video con i visitatori. 

L’evento sarà arricchito da vari espositori collocati sia al piano terra sia al 1° piano della location, con l’eccellenza di articoli, prodotti e servizi a tema. Immancabili le postazioni mini-food con gustose crepés, gelati, zucchero filato e popcorn. Nello spazio esterno presso l’Area Food sarà possibile ristorarsi con specialità giapponesi come il riso al curry cucinato sul momento nel caratteristico furgoncino giallo dei Karē No Kuruma che sono anche fra gli sponsor di questa edizione, ma si potranno anche gustare sapori più tradizionali negli altri punti ristoro con classici hot dog, panini e varie prelibatezze.  

“Con Lucca Bimbi – spiega la creatrice della manifestazione Vitalba Scalia – , ciò che ci proponiamo di fare è di infondere nel cuore dei genitori un pizzico di gioia e serenità, affinché nelle due giornate dell’evento, possano “lasciar fuori” le preoccupazioni e i problemi del quotidiano, per gioire a cuor leggero insieme ai propri figli, di quella fanciullezza sopita ma mai del tutto dimenticata. Lucca Bimbi è un messaggio di amore, una cassa di risonanza, un invito rivolto a tutti gli adulti a non avere fretta di veder crescere i propri figli. Piuttosto impariamo da loro, e nutriamo il desiderio di diventare piccoli noi. Che se ci abbassiamo al loro livello e proviamo a guardare il mondo dalla loro prospettiva, tutto ci apparirà infinitamente più bello”.  

Il costo del biglietto di ingresso è di 10 euro, ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 2 anni di età. I biglietti potranno essere acquistati all’ingresso della manifestazione, ma anche online qui: https://www.luccabimbi.com/biglietti/  

Tutte le  info ed il  programma completo su: https://www.luccabimbi.com/programma/ 

Infoline: Vitalba Scalia: 348 7695994 – info@luccabimbi.com 

Pagina Facebook: www.facebook.com/luccabimbi/ 

PROGRAMMA 

Ecco nel dettaglio il ricco programma di questa 6° edizione: 

Area Preistorica: Un’area permanente, un viaggio nella preistoria in un campo di caccia, con tante attività come accendere il fuoco e l’utilizzo degli strumenti dei nostri antenati, il tutto accompagnato dalla spiegazione di un’archeologa.  

A cura di: Dott.ssa Marcella Parisi. 

Area Scientifica: Un’area permanente dedicata alla scienza, alla biologia e alla chimica. Un percorso sulle tracce degli animali con l’esperto e gli esperimenti nel laboratorio dello scienziato, come l’esplosione di un vulcano in scala. Ma anche un interessante viaggio nella chimica fra atomi e provette, e nella crosta terrestre alla scoperta del nostro pianeta.  

A cura di: Feronia guide ambientali. 

Area Conferenze: Una nuova area dedicata alle conferenze e presentazione di libri con un laboratorio di scrittura creativa. A cura di: Rachele Poggianti, Accademia delle Muse – Scuola di Musica Susanna Altemura, Sandra Moretti e Valentina Giangrande. 

C’era una Volta il Gioco: Una grande ludoteca con più di 30 giochi artigianali in legno che riportano a un modo di giocare antico, fatto di manualità, fantasia, ingegno e inventiva. Dai flipper in legno ai biliardini con anelli, dai giochi magnetici ai giochi scientifici, cooperativi, medioevali, in un contesto rivolto a tutti, dove le sfide non sono mai impossibili. Contemporaneamente si svolgeranno piccoli spettacoli estemporanei di micro-magia con carte ed elastici e anche piccoli flash di giocoleria. A cura di: Giocosamente. 

Area Paleontologica: Un viaggio nella Preistoria per comprendere, divertendosi, il meraviglioso mondo dei dinosauri e il lavoro del paleontologo. Tanti laboratori dedicati e attività pratiche. A cura di: Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa. 

Area Creativa: In compagnia di Capitan Giacomo Uncino tante letture animate, teatrino kamishibai e laboratori divertenti che stimoleranno fantasia e  creatività. 

A cura di: Capitan Giacomo Uncino trova il tesoro. 

Area Kung Fu: Un modo divertente per approcciarsi alle arti orientali. I bambini e i ragazzi, potranno provare questa nobile disciplina grazie a un approccio ludico-motorio.  

A cura di: Team Arti Orientali ASD. 

Laboratori di Musicoterapia: L’armonia della musica, la dolcezza delle note. Incontri e laboratori pratici di musicoterapia, con canto e musica in gravidanza, ma anche con musica in culla e propedeutica. I bambini saranno inviatati a provare questo meraviglioso metodo insieme a operatori qualificati. 

 A cura di: Accademia delle Muse – Scuola di Musica Susanna Altemura. 

Area Studio HG Fotografia: Un vero e proprio set fotografico dove sarà possibile partecipare a delle mini sessioni di shooting, il tutto in stile gioioso e naturale. E a ogni famiglia sarà data in omaggio una foto stampata.  

A cura di: Studio HG Fotografia. 

Laboratori di lettura animata 

Cosa accadrebbe se un giorno in classe arrivasse un marziano? Cosa faresti per aiutarlo a svolgere la sua missione? Laboratori di lettura animata e a seguire costruzione di una navicella spaziale! 

A cura di: Antonella Malvezzo 

Sugar Art: Un angolo dolce con dimostrazioni di show cooking dove grandi e piccini potranno vedere e capire cos’è questa nuova forma di arte. Inoltre i bambini durante i laboratori potranno decorare dei biscotti che potranno portare a casa insieme al diploma del piccolo sugar artist. 

A cura di: Irene Mosti. 

Area Arte: Una nuova area dedicata all’arte con l’esposizione di pittoriillustratoricostumisti, ma anche con laboratori di riciclo creativo “paper art”. Un modo per esplorare il bello, stimolare i talenti e meravigliarsi della bellezza che ci circonda. 

Esporranno: Eleonora Consolati, Sandra Parlanti, Vera Scalia, Cesar Cortez, laboratorio a cura di Davide Angella. 

Il Paese delle Meraviglie, crea con Alice: Alice ha deciso di attraversare la magica porticina e andare a Lucca Bimbi per stare con i bambini e creare insieme a loro la magica tazza dell’irriverente cappellaio matto e per fare tante foto. 

A cura di: Incanto Party e Conexo APS. 

Il Paese dei Balocchi, crea con Pinocchio: Pinocchio si cimenterà insieme ai bimbi in laboratori creativi e sarà disponibile per fare tante foto. A cura di: Incanto Party e Conexo APS 

Benvenuti a Hogwarts, crea con Harry Potter: Tra magiche pozioni, incantesimi e formule misteriose, prenderà vita il laboratorio crea il magico segnalibro con Harry Potter, che potranno portare via come ricordo di questa incantevole esperienza.  

A cura di: Incanto Party. 

Area Spettacoli: La nuova grande area spettacoli posta al 1° piano della location, dove assistere al mini musical il ballo delle principesse, al mini concerto delle sigle Disney e cartoni e a JamToon, un omaggio musicale alle colonne sonore dei più bei film d’animazione. Gli spettacoli si svolgeranno ad orari prestabilisti e la sala ha una capienza limitata. 

A cura di: Jam Academy, Incanto Party, Sunymao.  

Area Lego®: Un luogo magico per grandi e bambini da 0 a 100 anni, un’area rinnovata e molto spaziosa. 

Oltre 200 mq di spazio dedicato, più di 100 kg di mattoncini, laboratori liberi a ciclo continuo, laboratori a tema a orario con tutor, area espositiva con splendidi paesaggi e l’angolo shop dove poter acquistare i prodotti desiderati. Tanti tavoli predisposti a gioco libero con i mattoncini Lego e una vasca colma di mattoncini Duplo per fare giocare anche i bambini più piccoli. 

A cura di: Collego. 

Area Favoleggiando di Fiaba in Favola: Un percorso emozionale con i personaggi delle fiabe che coinvolgeranno i bambini in un’avventura straordinaria alla ricerca dell’amore che tutto può. Cenerentola, Biancaneve, Rapunzel, Belle ed Elsa aspettano grandi e piccini per trasformare i sogni in realtà. 

A cura di: Favoleggiando di Fiaba in favola, Incanto Part, Conexo aps. 

ColoriamoCI: Percorsi artistici, workshop e laboratori per creare, crescere e sperimentare insieme divertendosi tra colori, segni e disegni.  

A cura di: Vitamina Dance.