Maria Amelia Monti al Differenti di Barga venerdì 4 marzo

0
166

Prosegue la Stagione di prosa del Differenti di Barga che in questa occasione ospiterà un’interprete sempre molto amata dal pubblico: Maria Amelia Monti che con questo lavoro, La Parrucca, si conferma come l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia Ginzburg. Con lei sul palcoscenico l’attore Roberto Turchetta.

Lo spettacolo sarà a Barga venerdì 4 marzo (ore 21) ma sono in prevendita in questi giorni i biglietti. Da lunedì 28 febbraio saranno disponibili anche i biglietti per lo spettacolo Sani! con Marco Paoli (venerdì 11 marzo), in prevendita con le stesse modalità telefonando dalle ore 9 all’Ufficio Cultura del Comune allo 0583724791.

Lei, Betta, è una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente, e tuttavia è genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere. A Betta la nuova casa non piace, come non le piace quel piccolo paese di mare. Ma Massimo, che ha la speranza di trovare un lavoro nell’industria di famiglia di un suo vecchio amico, la convince a restare. Tranne che l’amico si rivelerà pieno di problemi e non lo riceverà nemmeno. Così la coppia dovrà ripartire proprio nel momento in cui Betta si sarà affezionata al luogo e alla casa.
Ne La Parrucca, ritroviamo Betta e Massimo in un piccolo albergo isolato, dove si sono rifugiati per un guasto all’automobile. Betta è a letto disperata e dolorante perché durante un litigio Massimo l’ha picchiata. Massimo, che ora è pittore ma dipinge quadri che la moglie detesta, si è chiuso in bagno a leggere. Dopo aver urlato al marito la sua rabbia e la sua frustrazione per un matrimonio che non funziona più, Betta telefona alla madre e le rivela di essere incinta di un politico con cui ha una relazione clandestina. Un testo che sotto le apparenze rimane comunque leggero, ironico e divertente.

Informazioni per prenotazioni e prevendita (biglietti da 13 a 20 €): Ufficio Cultura del Comune di Barga (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17) telefono 0583724791 oppure cultura@comunedibarga.it e pagina Facebook Teatro dei Differenti