giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

Forte dei Marmi si conferma ComuneCiclabile 2022 e ottiene 4 BIKE

Forte dei Marmi si conferma ComuneCiclabile 2022 e ottiene per il terzo anno consecutivo 4 bike-smile. Il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili che valuta il grado di ciclabilità dei territori è arrivato oggi dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Alberto Mattugini, consigliere con delega area pubblica bene comune: ”Il nostro Comune può vantare ancora una volta un ottimo giudizio, la nostra intenzione è di continuare a potenziare i parametri richiesti per arrivare a 5 bike.”

Giunta alla quinta edizione l’iniziativa FIAB ComuniCiclabili – il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni nello sviluppo di politiche bike friendly – apre il 2022 con 156 territori italiani in rete.

Durante la cerimonia online – afferma Mattugini – ci è stato riferito che il nostro Comune, entrato solo nel 2020 nel circuito e subito insignito di 4 bike-smile per due anni di fila, ha decisamente migliorato alcuni parametri, istituendo l’Ufficio Biciclette un ufficio comunale dedicato specificatamente a tutte le iniziative in tema di mobilità dolce, criterio che rientra nella Governance. Così come il Bike to work e l’adesione alla Ciab, club delle Imprese della Bicicletta.”

ll riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5, rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera, assegnato sulla base di diversi parametri: “mobilità urbana” (ciclabili urbane /infrastrutture e moderazione traffico e velocità), area “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), “comunicazione & promozione”, mentre non è obbligatorio per la valutazione d’accesso il requisito nell’area “cicloturismo”.

Questa riconferma stimolerà l’amministrazione comunale a proseguire ed intensificare le iniziative che possano ancor più qualificare il Comune come ciclabile.

Anche in qualità di consigliere delegato alla Pubblica Istruzione – prosegue Mattugini – dopo la prima esperienza di “A scuola in Bici” a cui hanno partecipato nello scorso giugno oltre 100 studenti, lanceremo il progetto “Bike to School” creando, in sinergia con le scuole, percorsi bicibus. Forte dei Marmi è infatti luogo ideale per gli spostamenti in bicicletta anche per i più piccoli.”

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.