Viareggio – Successo per il convegno “Il sogno tra natura, storia ed esperienza biografica”

0
123
Viareggio – Sala esaurita per il convegno  “IL SOGNO TRA NATURA, STORIA ED ESPERIENZA BIOGRAFICA”  organizzato dalla Fondazione Mario Tobino alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”.
Tra il pubblico anche un gruppo di studenti del  liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio che hanno posto diverse domande al coordinatore scientifico Riccardo Roni ed ai relatori. Nella foto  gli intervenuti insieme a Riccardo Roni, Isabella Tobino, gli studenti con la professoressa Angela Giovanna Palermo.
Sono intervenuti importanti docenti universitari provenienti da tutta Italia che si sono confrontati sul tema ripercorrendo i momenti in cui la riflessione filosofica, psicologica, letteraria, ed in particolare negli ultimi decenni l’indagine neuroscientifica, hanno individuato proprio nel sogno la chiave d’accesso alla regione del profondo, a nuove dimensioni dell’esistenza, a “verità altre”, riconfigurando (talvolta radicalmente) il rapporto del soggetto con se stesso e con la realtà. Il sogno considerato attraverso la storia  è  stato l’oggetto di indagine della prima sessione con le relazioni dei professori Roberto Garaventa (Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”) su “Il sogno disvelatore di una verità ‘altra’. Jean Paul e Feodor Dostoevskij”.  Mario De Caro (Università di Roma Tre e Tufts University) ha parlato di “Filosofia del sogno: un nuovo capo di studi?” mentre Alessandro Rossi (Università di Siena) si è concentrato concentrerà su “Cosa fa di noi ciò che siamo? La sfida delle Neuroscienze”. La moderazione del Convegno è stata curata con grande professionalità da Riccardo Roni.  La giornata di studi è stata organizzata dalla Fondazione Mario Tobino con la collaborazione con la Società Filosofica Italiana.                                                                           
La registrazione dell’evento si può vedere sul canale YouTube della Fondazione.