martedì, Aprile 16, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

VIVERE IL VINO IN MAREMMA

The Sense Experience Resort propone agli ospiti itinerari sensoriali alla scoperta del territorio,

in particolare della sua vocazione enologica.

The Sense Experience Resort è un nuovo resort incastonato in un parco secolare fra la spiaggia di Follonica e le scenografiche colline della Maremma. La sua filosofia è tutta incentrata sullo scoprire e vivere la natura circostante, proposta agli ospiti con esperienze curate nei minimi dettagli. Fra i gioielli della campagna toscana sono imprescindibili e identitari i vigneti e tutto ciò che vi ruota attorno: degustazioni di vino, visite guidate in cantine, passeggiate fra le vigne e la scoperta della sinergia potente fra il territorio e il genio dell’uomo che lo sa valorizzare. Alcune tenute vinicole sono veri capolavori di architettura e sostenibilità, che uniscono al gusto e ai profumi del vino il piacere visivo di edifici progettati da grandi nomi: come Petra, dell’Arch. Botta, o Rocca di Frassinello, unica cantina al mondo firmata Renzo Piano.

Al The Sense Experience Resort è possibile scoprire le perle del territorio nel quale si è immersi, grazie ad una vasta gamma di Esperienze da vivere nella struttura e all’esterno attraverso i 5 sensi e incentrate sulla natura. Di questo si occupa l’Experience Specialist, figura che guida l’ospite alla scoperta della Maremma e delle sue eccellenze. Fra le diverse esperienze proposte agli ospiti, ben nove sono dedicate al mondo del vino. La Maremma è un’area collinare di grande interesse enologico: qui la viticoltura ha una storia che risale ai tempi degli Etruschi e ancora oggi si attinge alla loro eredità storica con tecniche di coltivazione e la consuetudine di tenere le viti basse. Il territorio è tutto un susseguirsi di DOC e DOCG e di affascinanti paesaggi naturali. Da qui proviene la prestigiosa DOC Bolgheri, denominazione del 1994 che vanta fama internazionale come nuovo punto di riferimento nel panorama enologico mondiale.

Rocca di Frassinello è la prima cantina al mondo progettata dall’Arch. Renzo Piano. Vanta un’architettura moderna ed efficiente e produce vini pluripremiati (come il top di gamma “Baffo Nero 2018” che ogni anno si vede riconoscere dal Gambero Rosso la classificazione di tre bicchieri, e punteggi molto alti da siti specializzati come Wine Spectator e altri; inoltre Poggio alla Guardia, Sughere di Frassinello, Rocca di Frassinello e Vermentino), ma offre anche un tuffo nel passato grazie alla degustazione del vero vino etrusco “conciato” e al museo etrusco interno.

Il The Sense Resort mette a disposizione dei suoi ospiti il classico tour di gruppo delle cantine (75 min) o tour privato (90 min) con degustazione finale all’intero del moderno Pavillion in vetro e acciaio.

Petra, cantina progettata dall’Arch. Mario Botta, è un gioiello dalle forme sinuose e a basso impatto. Al centro della collina si trovano le gallerie di invecchiamento e con botti in rovere di Slavonia, ed una lunga galleria che penetra in profondità e si arresta di fronte a una massiccia parete di roccia. La cantina offre agli ospiti del The Sense Resort tre tipi di esperienze: degustazione “Petra Classic” (1 ora e 30 minuti con visita a vigneti e cantina progettata da Mario Botta più la degustazione finale di 3 vini); degustazione “Under the tuscan sun” (2 ore per visita di vigneti e cantina con assaggio di 4 vini, accompagnati da una selezione di assaggi tipici toscani); degustazione “Petra experience” (3 ore che oltre a visita di vigneti e cantina con degustazione di 4 vini, include un pranzo finale con prodotti della casa).

La cantina Ornellaia è una tra le più iconiche cantine al mondo. Ha raggiunto il culmine del suo sviluppo sotto la proprietà della famiglia Frescobaldi, che per 700 anni ha unito tradizione, esperienza, innovazione e alla ricerca dell’eccellenza, donando al mondo un prodotto dal sapore intenso e ineguagliabile.

Il The Sense Resort propone ai suoi ospiti una visita guidata nei vigneti storici dell’azienda e nelle cantine e al termine degustazione dei 5 migliori vini, accompagnati da tradizionali grissini con olio d’oliva.

L’azienda agricola Val delle Rose, si estende per circa 100 ettari in località Poggio la Mozza nel cuore produttivo del Morellino di Scansano e produce alcuni dei vini più famosi della Toscana (protagonista delle sue vigne è il Sangiovese). The Sense Resort propone due tipi di degustazione: “Gusto maremmano” (assaggio di 3 vini locali con bruschette di stagione e una selezione di affettati e formaggi locali) o “Abbinamento di sapori” (degustazione di 4 vini locali con assaggi di prodotti tipici come bruschette di stagione, affettati, formaggi e una specialità della casa).

La Tenuta Guado al Tasso si trova nella piccola e prestigiosa DOC di Bolgheri, sulla costa dell’Alta Maremma. La tenuta si estende su una superficie di circa 320 ettari in una splendida piana circondata da colline. Conosciuta anche come “anfiteatro bolgherese” per la sua conformazione, è un luogo da sogno.

Oltre alla classica degustazione, che prevede una breve introduzione storica della tenuta (sulla terrazza che si affaccia direttamente sui vigneti) e degustazione guidata, la Tenuta Guado al Tasso offre, presso l’Osteria del Tasso, un pranzo/cena di tre portate pensati in abbinamento alle etichette della tenuta.

Tenuta Le Colonne è incastonata tra il mare e le colline di Bolgheri in una posizione ideale: il terreno, assieme al clima e alla vicinanza al mare, produce grandi vini. I vitigni coltivati su una superficie di 64 ettari vitati sono: Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon e Vermentino.

Il The Sense Resort propone due pacchetti: “Discovery wine tour” (visita ai vigneti, alla bottaia e degustazione dei vini Tenuta le Colonne in sala privata, accompagnata da formaggi) o “Sunset beach tour” (da vivere su una spiaggia, con il kit degustazione dell’enoteca Le Colonne, composto di una bottiglia di vino a scelta tra Vermentino, Rosato e Rosso bolgheri DOC, una borsa da mare termica personalizzata, due calici in plexiglass e un apribottiglie, due cappelli di paglia, telo da mare e mappa).

La Tenuta Argentiera è quella più vicina al mare di tutta la DOC Bolgheri e che raggiunge la maggiore altitudine (200 mt). Il progetto della Cantina è nato dalla volontà di realizzare un edificio che richiamasse gli stili architettonici della Costa Toscana: i dettagli sono stati realizzati con materiali di recupero tipicamente toscani e rivestimenti in mattoni di terracotta con forme e colori tipici.

L’ospite parte dal The Sense in auto privata. All’arrivo in tenuta visita alla Cantina Monumentale in un percorso che va dalla Tinaia passando per la Barriccaia per giungere alla terrazza panoramica per una degustazione di vini dell’annata corrente accompagnata da prodotti locali e Olio EVO Argentiera. È possibile aggiungere anche una visita guidata del Vigneto Argentiera, luogo in cui nasce l’iconico Bolgheri Superiore e includere nella degustazione vecchie annate di vini Argentiera Bolgheri Superiore.

Tenuta Meraviglia è un’azienda giovane, con oltre 30 ettari coltivati a Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon, a Bolgheri. L’azienda beneficia di una viticoltura guidata da pratiche agricole naturali e sostenibili e dà vita a vini dal carattere unico.

L’esperienza proposta è una visita ai vigneti e alla bottaia, per poi proseguire sulle colline de I Pianali. Qui degustazione di vini e formaggi tipici toscani da un punto panoramico: un’altana in legno affacciata sui vigneti e sul mare, con vista sul promontorio e sulle isole dell’arcipelago.

La fattoria Le Mortelle si trova nel cuore della Maremma Toscana, a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia, in una posizione straordinaria ed affascinante. Dal 1999 è della famiglia Antinori.

Tra le esperienze a disposizione: “Visita Essenze” (tour guidato di circa 1 ora e mezza della cantina con degustazione dei 3 vini Doc Maremma Toscana de Le Mortelle e in accompagnamento schiaccia fatta in casa e pecorino locale); “Visita Ombre dei gelsi” (al termine del tour guidato della cantina e della degustazione gli ospiti saranno accolti nel giardino per un pranzo leggero che prevede un tagliere con verdure della tenuta e altri prodotti locali, abbinati ad un calice); “Visita Mortelle” (a seguito del tour guidato della cantina e della degustazione, gli ospiti saranno accolti nel giardino per un pranzo di tre portate realizzato con verdure e frutta della tenuta e accompagnato da prodotti locali abbinato a un calice).

The Sense Experience Resort

THE SENSE EXPERIENCE RESORT 4****S è un esclusivo resort inaugurato a fine luglio 2020, nel cuore della Maremma Toscana: immerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, si affaccia sul mare e dispone di una spiaggia privata. Il parco conserva piante e alberi secolari ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Tra i servizi disponibili anche un’area con piscina esterna riscaldata.

Il resort si propone di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura: i materiali scelti per gli interni, i sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti, le suggestioni suscitate dai dintorni, creano un percorso sensoriale che si riassume nel suo slogan “Be natural, be you”. L’esclusività dell’esperienza è garantita anche da standard di alto livello, dagli ambienti ai servizi. Il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno memorabile.

Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna.

La scoperta del territorio prosegue a tavola: l’ampia offerta gastronomica è curata dall’Executive Chef Franco Manfredi che fonda l’esperienza gustativa sulla valorizzazione di materie prime e prodotti locali in piatti della tradizione toscana. Due i ristoranti: il ristorante centrale à la carte Dimorà per mangiare all’interno o presso il dehor esterno o sotto l’ombrellone, o il nuovo ristorante fine dining Eatè che si trova direttamente sulla spiaggia in una location suggestiva. Completa l’offerta il Mixology Bar Red Rabbit.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.