venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

“L’IMMAGINE DELLA MUSICA”, DALL’ISOLA DI WIGHT AI NOSTRI GIORNI…

Associazione Culturale Alexandre Mattei, Fondazione Romano Cagnoni

in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e Blues Festival

e con il contributo della Fondazione Banco del Monte di Lucca

presentano

L’IMMAGINE DELLA MUSICA

DALL’ISOLA DI WIGHT AI NOSTRI GIORNI: 50 ANNI DI BLUES & ROCK ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA

ORE 21 PROIEZIONE/MOSTRA IN OMAGGIO

A ROMANO CAGNONI

ORE 22 ACUSTIC LIVE CON JAIME DOLCE

MARTEDI’ 18 AGOSTO @ PALAZZO MEDICO SERAVEZZA

Un omaggio a Romano Cagnoni, fotografo amato e mai dimenticato, riconosciuto e premiato a livello internazionale come uno dei più importanti del ventesimo secolo. E, contestualmente, un collegamento con il Blues Festival, che quest’anno a causa della diffusione della pandemia, non si è svolto: appuntamento rinviato al 2021.

S’intitola “L’immagine della musica” la proiezione fotografica in programma martedì 18 agosto alle 21 a Palazzo Mediceo, il luogo più iconico di Seravezza, curata dall’Associazione Culturale Alexandre Mattei che organizza il Blues Festival (in particolare dall’architetto Francesco Del Greco) e dalla Fondazione Romano Cagnoni con la collaborazione della Fondazione Terre Medicee e il contributo della Fondazione Banco del Monte di Lucca, per tenere vivo il ricordo del grande fotografo e di un periodo irripetibile della storia della musica.

Verranno mostrate immagini realizzate da Cagnoni in occasione di svariati festival, come quello dell’Isola di Wight del 1970: istantanee di persone comuni appese agli alberi o sdraiate a terra, in attesa dell’inizio dei concerti, tutte accomunate dalla passione per la musica. Scatti dalla strada, come tanto piacevano a Romano Cagnoni. La proiezione comprenderà inoltre istantanee di alcuni tra i più grandi interpreti di sempre del rock & blues, come Mick Jagger, Bob Dylan e Ray Charles.

Una serie di foto in bianco e nero a cui seguiranno quelle a colori per ripercorrere le prime cinque edizioni del Blues Festival, che si svolge proprio nel giardino di Palazzo Mediceo.

“Ci pare l’augurio più bello in questi tempi difficili, che si possa presto tornare ad essere liberi di stare insieme sempre nel rispetto delle norme”, il messaggio dell’architetto Francesco Del Greco, uno dei principali organizzatori.

Il programma della serata prosegue poi con la musica live acustica con Jaime Dolce, chitarrista rock-blues originario di New York, seguita da una selezione dei brani più identificativi della “musica del Diavolo”, dalle origini sino ai giorni nostri.

Sarà possibile effettuare delle donazioni presso lo stand dell’associazione culturale Alexandre Mattei, ricevendo le t-shirt del Blues Festival – i vecchi signori del Blues – in edizione limitata.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.