Festa dei Parchi della Toscana – 13 e 14 giugno 2020

0
176

Sabato 13 e domenica 14 giugno, in occasione della Festa dei Parchi della Toscana, Legambiente Versilia organizza una serie di visite guidate nel bosco della Macchia Lucchese e sulle dune della riserva della Lecciona.

Sul viale dei Tigli, all’altezza di via dei Comparini, verrà montato un gazebo informativo che sarà anche il punto di partenza delle escursioni, dove alcuni volontari daranno informazioni sugli ambienti del Parco.

————————————————————————

SABATO 13 E DOMENICA 14 GIUGNO 2020

ORE 10.00 – TENUTA BORBONE E MACCHIA LUCCHESE – DAL BOSCO AL MARE

Visita guidata in cui i partecipanti potranno visitare tutti gli ambienti della riserva della Lecciona: le preziose e affascinanti lame del bosco allagato, le pinete sui cordoli delle antiche dune, la ricca vegetazione del sottobosco con le splendide fioriture di cisto, e per finire il bellissimo ambiente delle dune della spiaggia della Lecciona, con le fioriture di elicriso.

Ritrovo: ore 10.00 – Viale dei Tigli, altezza di via dei Comparini – Viareggio (Lu) – Durata 2.30 h.

………………………………………………………………………..

Ore 16:00 – IL BOSCO DELLA LECCIONA

Visita guidata in cui i partecipanti potranno visitare l’ambiente del Bosco della Lecciona: le preziose e affascinanti lame del bosco allagato, le pinete sui cordoli delle antiche dune, la ricca vegetazione del sottobosco con le splendide fioriture di cisto.

Ritrovo: ore 16.00 – Viale dei Tigli, altezza di via dei Comparini – Viareggio (Lu) – Durata 1.30 h.

………………………………………………………………………..

Ore 17:45 – LE DUNE DELLA LECCIONA

Visita guidata in cui i partecipanti potranno visitare il bellissimo ambiente delle Dune della spiaggia della Lecciona. adesso arricchito dalle fioriture di elicriso.

Ritrovo: ore 17.45 – Viale dei Tigli, altezza di via dei Comparini – Viareggio (Lu) – Durata 1.30 h.

………………………………………………………………………..

Iniziativa gratuita a numero chiuso (15 persone per gruppo max) –

Prenotazione: consigliata – Email : centrovisite.villaborbone@gmail.com, l’email dovrà contenere nome cognome e cellulare di riferimento oppure telefonare ai numeri:  389-9231999, 347-3690507.

(si accetta anche l’accesso diretto al gazebo, ma non è garantita la possibilità di partecipare, visto il limite nel numero dei partecipanti per gruppo)

——————————————————

Regole anticontagio da seguire:
– ai partecipanti al momento della prenotazione verrà inviato via email un modulo di autocertificazione da restituire firmato al momento dell’inizio dell’escursione, lo stesso si potrà compilare al gazebo.
– Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare
–  E’ fatto obbligo, all’inizio ed alla fine dell’escursione, delle mascherine protettive, di cui i partecipanti dovranno essere dotati.
– Le mascherine potranno essere abbassate nelle fasi di cammino ma obbligatoriamente riutilizzate durante le soste per le spiegazioni.
–  Durante l’intera uscita la distanza interpersonale dovrà essere mantenuta non inferiore ai 2 metri, fatto salvo i nuclei familiari conviventi.