5 MAGGIO Giornata mondiale per il lavaggio delle mani

0
406

La giornata Mondiale dell’igiene delle mani “Non abbassare la guardia, lavati le mani” che si celebrerà il 5 maggio 2020, in questa situazione di emergenza sanitaria assume un significato diverso dagli anni precedenti e cruciale per comprendere ciò che sta accadendo a livello globale.

Lavarsi le mani correttamente, farlo nei momenti giusti e soprattutto nelle situazioni di maggior rischio è un gesto salvavita che non è più solo parte della nostra buona educazione, ma diventa un gesto base della nostra vita quotidiana. Lavarsi bene le mani, insieme ad indossare la mascherina e a mantenere la distanza sociale sono le tre azioni fondamentali per proteggerci dal virus e garantire la sicurezza nostra e di chi ci circonda. E’ necessario su questo non abbassare la guardia.

Da parte degli operatori sanitari, l’impatto della pandemia COVID_19 sulle buone pratiche per la prevenzione delle infezioni, può essere adesso messo a frutto in maniera totale. Con questo obiettivo abbiamo organizzato un webinar nell’arco del quale, grazie al contributo degli operatori che stanno lavorando alla gestione della crisi, cercheremo di approfondire e capire la portata e le implicazioni di tale impatto.

L’obiettivo è quello di consentire al servizio sanitario di riuscire ad apprendere nuove conoscenze da questa situazione e utilizzare buone pratiche per la gestione dell’epidemia anche in futuro.

L’evento è organizzato dal Centro Regionale Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente, ARS Agenzia Regionale di Sanità con il supporto del FORMAS

Il webinar sul tema rivolto a tutti gli operatori del servizio sanitario dal titolo “Oltre l’igiene delle mani: infection Prevention and Control in tempo di Covid19” si svolgerà l’11 maggio 2020 dalle 10.00 alle 13.00.

Maggiori info su: https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/giornata-mondiale-per-il-lavaggio-delle-mani