All’ Esplanade di Viareggio Cardoni e Mucci in mostra fino al 6 marzo

0
112
Sta riscuotendo grande interesse la mostra “Ieri, oggi, domani” allestita nei saloni dell’hotel Esplanade, in piazza Puccini a Viareggio.
In questo periodo carnevalesco, con un grande afflusso di turisti per tutto il mese dei festeggiamenti, la mostra si pone come un fiore all’occhiello della programmazione culturale della struttura alberghiera.
La mostra “IERI, OGGI, DOMANI” è a cura di Centro studi d’arte Lorenzo Pacini con la collaborazione di Enrico Carlisi.  Si potrà visitare all’hotel Esplanade tutti i giorni, fino al 6 marzo, con orario continuato 9 – 20. 
Maurizia Cardoni e Tito Mucci, entrambi lucchesi, sono amici di vecchia data. La prima abita nel paese di Vorno, mentre il secondo a ridosso delle Mura urbane. Entrambi hanno uno stile personale che si differenzia notevolmente da quella che comunemente viene definita la “Scuola Lucchese”.
Maurizia Cardoni con i suoi cromatismi caldi e le sue delicate velature, dipinge scene di vita che si rifanno al passato, fatti e situazioni da lei stessa vissuti nella fanciullezza, ricordi indelebili che sono le fondamenta della sua maturazione di ragazza e di donna. La rappresentazione di un mondo contadino dove la comunità faceva fronte ad ogni evenienza ed ogni avvenimento veniva scandito dal calendario della tradizione.
Tito Mucci esprime un’arte per niente scontata, nel suo lungo percorso artistico, ha dato sfogo a tutte quelle tematiche che la sua creatività è stata capace di generare. Mettersi in gioco e proporsi con stili diversi, non è mai stato un problema per lui, la sua genuinità d’artista lo ha preservato dal condizionamento del mercato, permettendogli, in totale onestà intellettuale, di realizzare l’Arte più confacente al suo stato emozionale e al desiderio espressivo che il momento gli richiedeva.