venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img

Latest Posts

Da domenica 4 settembre tre appuntamenti escursionistici con il Gr Toscana Outdoor

Il G.R. Toscana Outdoor Guide Ambientali Escursionistiche (escursionismo, nordic walking, mountain bike, outdoor training, sentieristica) informa che domenica prossima 4 settembre è in programma un’escursione a piedi in Lunigiana, dopo di che ci sarà una pausa nelle uscite, per sovrapposizione di impegni ed organizzazione dei prossimi viaggi, e si tornerà a camminare nella natura il 17 settembre con l’iniziativa delle “Escursioni del Sabato” ed il giorno successivo con una interessante uscita sulle Alpi Apuane.

Domenica 4 settembre ore 10-18:Lunigiana, terra selvaggia. Escursione tra i borghi e torrenti della Lunigiana’. La Lunigiana è una terra selvaggia. Non ancora invasa dal turismo di massa, essa conserva quel sapore antico e genuino che solo il contatto con la natura ti può dare. E’ una valle vicina, ma che ti propone un lontanissimo viaggio nel tempo che fu. L’escursione sarà come un’esplorazione. Senza una meta specifica, inoltrandosi in boschi che sembrano foreste infinite, sbucando in piccoli ed incantevoli borghi con case di pietra, si incontreranno pastori che propongono ricotta e formaggi davvero a km 0. Si raggiungerà improvvisamente la via di pellegrinaggio più famosa al mondo, trovando torrenti con fresche pozze dove rigenerarsi, si attraverseranno ponti pedonali storici e moderni, il tutto condito da un incontro con ragazzi che hanno allestito un ricovero per pellegrini e dove sarà fatta una salutare merenda. Sviluppo: 7,5 Km cica, dislivello 250 metri, difficoltà: E (Escursionistica facile), costo: 25 euro che comprende servizio di Guida Ambientale, copertura assicurativa e merenda offerta da G.R. Toscana Outdoor.

Sabato 17 settembre per le Escursioni del Sabato con orario 9-12 e 16-19: ‘Anello di Segromigno, Camigliano e S. Andrea in Caprile’. Escursione nella zona collinare a nord del Comune di Capannori. Una zona ricca di ville storiche, vigneti, oliveti, agriturismi e stupendi panorami. Partenza da Segromigno in Monte (Capannori) passando su strade sterrate e vecchi sentieri, con magnifici affacci sulla piana lucchese. Sviluppo: 7 Km circa, dislivello 200 metri, difficoltà: E (Escursionistica facile), costo: 10 euro che comprende servizio di Guida Ambientale, copertura assicurativa.

Domenica 18 settembre ore 8-18: ‘Alpi Apuane – Penna di Sumbra’. La magnifica vetta apuana, il Monte Sumbra, si erge maestoso tra le Panie e le Apuane settentrionali, dominando la valle di Arni e di Castelnuovo Garfagnana. Si tratta indubbiamente di una delle cime più belle e rappresentative delle Alpi Apuane.
L’escursione si presenta impegnativa per il dislivello e per alcuni passaggi non troppo banali ma, sul nostro itinerario, sono comunque escluse situazioni di difficoltà alpinistica. Part
enza da Capanne di Careggine e si passerà per il famoso Intaglio del Sumbra, un passaggio obbligatorio in un profondo intaglio roccioso. Veramente emozionante. Sviluppo: 6 Km circa, dislivello 1000 metri, difficoltà: E+ (Escursionistica impegnativa), costo: 20 euro che comprende servizio di Guida Ambientale, copertura assicurativa. Numero minimo/massimo di partecipanti: 5/12 persone.

Per avere i dettagli di tutti e tre gli appuntamenti escursionistici scrivere alla email: g.r.toscanaoutdoor@gmail.com.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Don't Miss

Stay in touch

To be updated with all the latest news, offers and special announcements.