Appuntamenti di febbraio al MuSA di Pietrasanta

0
868
Gian Lorenzo Bernini, David, 1623-24 ph @matfelipe

Mercoledì 19 febbraio 2020 alle ore 17, con il documentario “Bernini” inizia un nuovo ciclo di proiezioni dei documentari sull’arte.

Le immagini di altissima qualità e punti di vista inediti, uno sguardo sull’insieme e il focus sui dettagli caratterizzano questo documentario realizzato in occasione dell’esposizione alla Galleria Borghese (1 nov 2017 – 4 febb 2018) di più di sessanta capolavori di uno dei massimi esponenti della cultura figurativa barocca. 

Il racconto per immagini è accompagnato dal commento degli esperti di settore che analizzano le opere presenti in mostra, avvicinando così lo spettatore all’arte di Bernini. 

Regia: Francesco Invernizzi
Anno: 2018
Durata: 87 min
Ad introdurre la proiezione Alessandro Romanini.

INGRESSO LIBERO
È gradita la prenotazione

A seguire, venerdì 21 febbraio 2020 alle ore 10Il trasporto del marmoun’intervista condotta da Stefano De Franceschi del Consorzio CosMaVe, con protagonisti lo storico Francesco Battistini, ed il guidatore di tir del marmo Antonio Giannini.

Durante l’incontro si parlerà del trasporto, della sua evoluzione nel tempo e del legame indissolubile con l’escavazione del marmo e del suo spostamento a valle.
Protagonisti con loro, la strada e i camion, i cui aspetti tecnici, che permettono di percorrere quotidianamente le impervie strade “di arroccamento”, saranno al centro della testimonianza di Antonio Giannini che, con l’aiuto di alcuni aneddoti, racconterà le specificità del suo lavoro, nonché gli inevitabili rischi che esso comporta.
INGRESSO LIBERO
È gradita la prenotazione