“ESTATE AL FORTE 2019” REGALA UNA SETTIMANA DI EVENTI PER TUTTI I GUSTI ED ETA’

PROSEGUE “SPLASH!” IL PROGRAMMA DEDICATO AI BAMBINI E I RAGAZZI.

IN BIBLIOTECA I LIBRI FANNO SPETTACOLO.

NEL CENTRO CITTADINO IN PIAZZA GARIBALDI IL CONCERTO DI MUSICA CLASSICA DELL’ORCHESTRA DI FIATI DEL LICEO MUSICALE DI MASSA E GLI INCONTRI CULTURALI DELLA RASSEGNA DI VILLA BERTELLI.

NASCE IL FESTIVAL DEL SACRO CHE OFFRE TEATRALI NEL GIARDINO DELLE SUORE CANOSSIANE.

MOLTI GLI EVENTI SPORTIVI, DAL BALLO NELLA PINETA TARABELLA AL TORNEO DEI BAGNI IN VIA VERSILIA, FINO ALLE REGATE VELICHE.

A VITTORIA APUANA LA SERA SI MUOVE AL RITMO DELLE COVER ROCK DEI MITICI ROLLING STONES

SPLASH! Bambini e Bambine al centro della scena! Durante tutta la settimana un interessante programma di eventi, giochi, manualità e letture per conoscersi, fare nuove amicizie, per ascoltare storie, per curiosare nella fantasia, per creare nuovi personaggi con inventiva, utilizzando materiali semplici come la carta e la colla, matite, pastelli e gessetti colorati. SPLASH! In Biblioteca, nella Pineta Tarabella, nel parco giochi Sabin e al Bagno Carlo: tutto prende magicamente forma, anche il grande girotondo con tutti i bambini e con gli amici esperti di libri per i piccoli con cui cercare e trovare i luoghi e i personaggi preferiti nelle immagini e nelle storie. SPLASH! prendiamoci per mano, facciamo un salto e tuffiamoci tutti insieme in un mare di divertimento e fantasia!

La Biblioteca ospita gli incontri culturali delle NARRAZIONI NEL GIARDINO DI BACCHELLI momenti di performances teatrali che accompagnano la presentazione di libri e sul palco della pineta Tarabella si svolgono divertenti spettacoli di teatro e ballo organizzati da associazioni locali che coinvolgono bambini e ragazzi versiliesi che frequentano corsi di preparazione e perfezionamento.

Il TORNEO DEI BAGNI affronta la seconda settimana di partite di calcetto presso il centro sportivo “Aliboni” in Via Versilia per giungere alla giornata finale del 28 luglio e concludere la sua 21esima edizione. Continuano le regate di VELICHE dello Yachting Club che animano l’orizzonte di vele e imbarcazioni dalle ore 13:00 il momento della giornata in cui i venti sono favorevoli per la navigazione a vela.

A metà settimana la musica diventa “forte”: una serata di cover dei ROLLING STONES a Vittoria Apuana anima il piccolo centro con le note e le musiche del famoso gruppo che fa parte della storia del rock. L’ORCHESTRA MUSICALE DI FIATI composta da studenti e professori del liceo musicale “Palma” di Massa offrirà un concerto gratuito sulla piazza Garibaldi nel centro di Forte dei Marmi con un repertorio di musica classica.

Incontri culturali della rassegna di EVENTI A VILLA BERTELLI che si svolgono a Villa Bertelli e in piazza Garibaldi per parlare di vita sociale, d’arte, di attualità, di moda e per presentare libri e la nascita del FESTIVAL DEL SACRO presso il giardino delle Suore Canossiane con spettacoli e letture attraverso i quali poter ritagliare dei momenti di riflessione sulla nostra vita quotidiana.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

LUNEDì 22 LUGLIO

Sport – calcio

21° edizione del TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

L’A.S.D. FORTE DEI MARMI 2015 con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e dell’Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi, indicono e organizzano il 21° Torneo di calcetto dei bagni, che si disputerà presso il centro sportivo “Aliboni” di via Versilia dal 15 al 28 Luglio 2019.

Il Torneo già denominato Trofeo Bagno Margherita fu ideato da Angelo Raffaelli ex proprietario del Bagno Margherita e dal giornalista sportivo Tiziano Crudeli. Originariamente le partite venivano disputate allo Stadio comunale e nel 2008 il torneo si spostò al Centro Sportivo La Pergolaia. Il torneo, negli anni, ha visto moltiplicarsi l’interesse di vari personaggi del mondo del calcio, dando così modo al torneo stesso di incrementare la partecipazione di un numero di squadre maggiore. Recentemente ribattezzato Torneo Città di Forte dei Marmi, l’evento è rivolto principalmente ai bambini e ai ragazzi che frequentano gli stabilimenti bagni di Forte dei Marmi che formano le squadre ai vari livelli: pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi e under 18. Le partite saranno disputate alle ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni

Pineta Emilio Tarabella – ore 18.00

SPLASH! Un tuffo nelle storieLABORATORI DI TEATRO

“Io?”

Cosa vuol dire essere una persona? Ognuno ha un carattere, che però cambia. Ognuno ha delle idee, che però cambiano. Ognuno ha un aspetto fisico, che però cambia. Si cresce e si cambia, ma si rimane anche sé stessi perché abbiamo i ricordi. A volte però si è confusi. Come si fa allora? Ci si esprime, si parla, si ascolta ci si fa aiutare da chi ci vuol bene.

A cura di Coquelìcot Teatro

————————————————————————————————————————-

MARTEDI 23 LUGLIO

Sport – calcio

21° edizione TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

Le partite saranno disputate alle ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni

Biblioteca comunale “Lorenzo Quartieri” ore 17:00

Laboratori con illustratore – per bambini dai 4 anni in poi….

SPLASH! STORIE TRA I PASTELLI

La magia delle immagini a cura dell’illustratore Silvio Boselli per bimbi da 5 anni in poi – un incontro per esplorare la possibilità di giocare con le forme, i colori e le immagini creando con il contributo di tutti un personaggio fantastico e collettivo con l’uso di carte colorate e gessetti.

prenotazioni ufficio informazioni turistiche tel 0584 280292

Pineta Emilio Tarabellaore 18.00

LABORATORI DI TEATRO – SPLASH! Un tuffo nelle storie

“Io?”

Cosa vuol dire essere una persona? Ognuno ha un carattere, che però cambia. Ognuno ha delle idee, che però cambiano. Ognuno ha un aspetto fisico, che però cambia. Si cresce e si cambia, ma si rimane anche sé stessi perché abbiamo i ricordi. A volte però si è confusi. Come si fa allora? Ci si esprime, si parla, si ascolta ci si fa aiutare da chi ci vuol bene. A cura di Coquelìcot Teatro

Bagno Carlo ore 18.30

SPLASH! INCONTRI IN SPIAGGIA

Per bambini dai 5 anni in poi…

“crescere che avventura- viaggio nei libri di Daniele Nicastro”

Nicastro incontra il pubblico e lo catapulta nelle avventure dei suoi libri tra cani ferrovieri, invasioni aliene e campioni dello sport svelando aneddoti e trucchi da storyteller.

Pineta Tarabella – inizio spettacoli ore 21.15

RASSEGNA DIALETTALE

“Versiglia in bocca”

Spettacolo dialettale in favore dell’Associazione Per Donare la Vita ONLUS del Prof. Ugo Boggi

————————————————————————————————————————–
MERCOLEDì 24 LUGLIO

Biblioteca comunale “Lorenzo Quartieri”

Ore 10:30: Laboratori con autore per bambini dai 4 anni in poi….

SPLASH! LA FABBRICA DELLE STORIE

Un nuovo personaggio alla Rodari a cura dello scrittore Daniele Nicastro dai 5 anni in poi. L’autore di Ronnie Rondella ed Elio Elettrone guida i bambini, attraverso giochi e discussioni, nell’invenzione di un nuovo personaggio della fortunata serie. Un’attività semplice, dinamica e coinvolgente per sollecitare curiosità e creatività nei bambini

Prenotazioni ufficio informazioni turistiche tel 0584 280292

Ore 11.45: SPLASH! LETTURE

“Tu (non) sei piccolo”, “Grande come il mare”, “La fabbrica delle storie”, “Questo (non) è un leone”, “una storia molto in ritardo”

Ogni storia raccontata rivolge uno sguardo alle piccole cose che con cura si riempiono di senso. A cura di Coquelicot Teatro per bimbi da 4 anni

Sport – calcio

21° edizione del TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

Le partite saranno disputate alle ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni

VILLA BERTELLI – Ore 18:30

Incontri culturali Antonella Boralevi presenta l’ultimo suo libro “CHIEDI ALLA NOTTE”. Il nuovo thriller al femminile di Antonella Boralevi, (Baldini+Castoldi Editore) che racconta i cupi segreti dei ricchi nei luccicanti scenari della Mostra del Cinema a Venezia.

Spettacoli

TEATRO IN SALOTTO ore 21:00 Via Francesco Carrara n.243

La Bimba che aspetta

Lo spettacolo parla di una scultura e di cave, di marmo e di laboratori artistici della Versilia dove si realizzano bellissime opere d’arte.

I racconti di Elisabetta Salvatori si svolgono nel teatro in salotto di casa sua.

Prenotazione cell. 3475739523 – Ingresso a offerta libera

Pineta Emilio Tarabella – ore 21:15

SPLASH! Un tuffo nelle storie SPETTACOLO FINALE DEI LABORATORI DI TEATRO

“Io?”

Cosa vuol dire essere una persona? Ognuno ha un carattere, che però cambia. Ognuno ha delle idee, che però cambiano. Ognuno ha un aspetto fisico, che però cambia. Si cresce e si cambia, ma si rimane anche sé stessi perché abbiamo i ricordi. A volte però si è confusi. Come si fa allora? Ci si esprime, si parla, si ascolta ci si fa aiutare da chi ci vuol bene. A cura di Coquelìcot Teatro

—————————————————————————————————————————

GIOVEDì 25 LUGLIO

Sport – calcio

21° edizione TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

Le partite saranno disputate alle ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni

Biblioteca Comunale “Lorenzo Quartieri” Piazza Marconi 1

Laboratori creativi ore 17:00

SPLASH!STORIE TRA LE MANI Laboratorio “Il libroDrago” a cura de La Noce a Tre Canti per bambini dai 4 anni con uso di materiali (forbici, colla, matite e spago, piega la carta ) per inventare il tuo drago.

Parco giochi Sabin – Ore 18.30

SPLASH! TRAMONTI DA FAVOLA per bambini da 6 anni in poi

NARRAZIONE “Machiba – una storia corsara” di e con Marica Bonelli e Chiara Sale

Machiba p un tipetto allegro, curioso e sempre pronto a lanciarsi in nuove avventure anche le più bizzarre e inspiegabili. Salta da una storia all’altra e incontra di continuo nuovi amici…perché Machiba custodisce un segreto e se vuoi scoprirlo seguilo in questo viaggio!

Biblioteca Palazzo Quartieri, Piazza Marconi 1 – Ore 21.30

NARRAZIONI NEL GIARDINO DI BACCHELLI

Le veglie di Neri”

di Renato Fucini – legge Massimo Grigò

Lo spettacolo è una rievocazione delle veglie che si tenevano in Toscana prima che l’avvento della televisione costringesse le persone a stare chiuse in casa davanti alla TV

Prenotazione obbligatoria tramite mail: biblioteca.fortedeimarmi@gmail.com

Pineta Tarabella – ore 21.15

SPLASH! Un tuffo nelle storie Spettacolo per tutta la famiglia

Giro della Piazza” di Madame Rebiné – Teatro circo

Gentili Signore e Signori Buonasera e benvenuti al Giro della Piazza. Un percorso ciclistico insidioso che negli anni ha visto lo sbocciare di atleti quali Bartali, Coppi, Pantani e che oggi vedrà in pista tre promesse del ciclismo italiano. Chi sarà il vincitore? Andrea Brunello, il ciclista veloce e snello ma soprattutto bello o Tommaso, il ciclista dal grande naso? Per scoprilo non resta che scendere in piazza e fare il tifo per il vostro preferito. Una commedia circense che celebra l’impegno attraverso una gara rocambolesca, comica e coinvolgente.

EVENTI A VITTORIA APUANAore 21.00

The Rolling Stones”, Serata Cover. Una serata preziosa passata alla storia sulle note del rock con la cover dei Rolling Stones tra musica, cultura e teatro.

A cura dell’Associazione Rilax e dei Commercianti di Vittoria Apuana

Musica

EVENTI IN PIAZZA Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con Villa Bertelli. Piazza Garibaldi – ore 21.30

ORCHESTRA DI FIATI DEL LICEO MUSICALE “FELICE PALMA” DI MASSA

Sessanta musicisti, tra studenti e professori, diretti dal Maestro Oriano Bimbi si esibiranno in un concerto di musica classica con brani originali e arrangiati.

————————————————————————————————————————–

VENERDì 26 LUGLIO

Eventi per Bambini – venerdì 26 luglio Vittoria Apuana Parco Giochi Salvo D’Acquisto (ore 10.00 – 12.00) e Forte dei Marmi parco giochi Sabin (ore 18.00 – 20.00)

I LABORATORI DI PIGNABELLA : laboratori di gioco e divertimento per bambini a cura dell’associazione Nadir. Al mattino laboratori creativi di riciclo dei materiali come la carta, la stoffa, la manipolazione della creta, pittura. Al pomeriggio il truccabimbi

Sport – calcio

21° edizione TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

Le partite saranno disputate alle ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni

Piazza Garibaldi – ore 21:30

EVENTI IN PIAZZA Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con Villa Bertelli. Marco Falagiani “QUADRI DI NOTE, storia di un autore e delle sue canzoni”. Omaggio a Giancarlo Bigazzi

Pineta Tarabella – ore 21.15

Madame Zero” – musical

Musical. Storie di ragazzi socialmente disagiati raccontate attraverso le musiche e le canzoni di Renato ZeroAIDO Gruppo intercomunale

————————————————————————————————————————–

SABATO 27 LUGLIO

Sport – calcio

21° edizione TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

Le partite saranno disputate alle ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni

Pineta Tarabella – ore 21.15

Bailemos anni ’80 – Balli caraibici accompagnano i migliori film anni ’80 di cinema e tv

ASD Bailemos

EVENTI IN PIAZZA Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con Villa Bertelli. Piazza Garibaldi – Ore 18:30

Liliana Dell’Osso “IL CASO COCO CHANEL, l’insopportabile genio”

Intervengono gli autori: Liliana Dell’Osso, Dario Muti e Barbara Carpita, moderatore: Giuseppe Ceraudo (psichiatra), l’attore Renato Raimo leggerà alcuni brani di Coco Chanel. Breve sfilata con modelli Chanel dell’atelier Patrizia Ricci di Lucca

————————————————————————————————————————-

DOMENICA 28 LUGLIO

Parco Giochi Sabin – orario 10.30 /12.00

Eventi per Bambini – ANIMAZIONE A TEMA E LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL MANDALA: Animazione a tema e laboratori creativi con proposte ludiche che si rinnovano ad ogni incontro. Per il programma settimanale consultare la pagina facebook.

Tratto di mare di fronte allo Yachting Club Versilia ASD, località Vittoria Apuana – ore 13.00

REGATA DI VELA Trofeo le Dune Open

Il Circolo Yachting Club Versilia ASD è situato a Nord di Forte dei Marmi al confine con il Cinquale (MS) ed è circondato dall’oasi del WWF. L’attività istituzionale che svolge è l’insegnamento delle attività nautiche infatti sono presenti presso la sede varie imbarcazioni (derive optimist, 420, Feba e FJ) che vengono usate per la scuola vela. Il Club organizza anche regate sia zonali che nazionali. Le regate si svolgono in prevalenza nei weekend con condizioni meteo adatte e con partenza solitamente dopo le ore 13,00 ed i venti di Maestrale tra i 6 e 14 nodi garantiscono un buona velocità alle imbarcazioni. Presso il club è presente anche un punto bar-ristoro che favorisce l’aggregazione dei giovani e dei meno giovani ed è il luogo dove si svolgono le premiazioni dei regatanti.

Sport – calcio

21° edizione TORNEO DEI BAGNI presso il Centro Sportivo Aliboni in via Versilia

Le partite saranno disputate alle ore 17:00, 18:00 e 19:00 con ingresso libero. Per maggiori chiarimenti https://www.fortedeimarmi2015asd.it/torneo-dei-bagni

presso il giardino delle Suore Canossiane Via Mascagni – Ore 21.00

FESTIVAL DEL SACRO – IL TEATRO RACCONTA LA SPIRITUALITA’

GIOBBE, storia di un uomo semplice

Dal romanzo di Joseph Roth con Roberto Anglisani, adattamento e regia di Francesco Niccolini

“Più di cento anni fa, in Russia, al confine con la Polonia, in un villaggio così piccolo che non è riportato su nessuna mappa, viveva un maestro. Si chiamava Mendel Singer. Era un uomo devoto al Signore”. Inizia così questo racconto. Una storia che ci parla della vita, impossibile da prevedere, si cade e ci si rialza. C’è umorismo, sofferenza, tragedia, ma anche riscatto e rinascita.

Una storia che riscopriamo più incisiva perché raccontata con la forza dell’oralità.

—————————————————————————————————————————

LE MOSTRE DI ESTATE AL FORTE 2019

Le seguenti mostre sono aperte ogni giorno

Fortino Leopoldo I – Piazza Garibaldi

4 – 31 luglio ore 18.30-23.30

CELEBLUEATION – lo stilista e artista Renato Balestra

Il titolo della mostra è stato scelto per dare enfasi ad una speciale nuance di blu, che è il tratto distintivo della maison. Il percorso espositivo è formato da oltre 250 bozzetti, disegni e abiti scelti personalmente da Balestra fra le migliaia prodotti lungo la sua pluriennale carriera, per mettere in luce l’evoluzione del suo stile partendo da una selezione inedita di opere degli esordi, quando lo stilista adottava uno stile pittorico per dare vita alle sue creazioni e ripercorrendo dagli anni sessanta ad oggi l’attività di un uomo che ha fatto la storia dello stile e dell’eleganza. Completerà la sezione dedicata al teatro, impreziosendone l’esposizione, l’ultima creazione inedita dei costumi de Il Lago dei Cigni, realizzati per il Teatro dell’Opera di Belgrado, produzione per la quale il maestro ha firmato per la prima volta anche le scene. E’ una mostra antologica che rende omaggio al talento creativo di una delle icone della moda “Made in Italy” nel mondo, lo stilista Renato Balestra, e al suo stile unico, che coniuga eleganza e raffinatezza timeless. Le sue creazioni sono delle vere e proprie opere d’arte, pezzi unici indossati da personalità uniche Tra questi spiccheranno i disegni che lo stilista ha realizzato per le celebri opere teatrali.

Evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi – Ufficio Cultura

Biblioteca comunale “Lorenzo Quartieri” Piazza Marconi 1 – orario 9.00-13.00/15.00-23.00

SPLASH! MOSTRE di illustratori di libri per ragazzi

mostre con illustratori italiani e stranieri di libri per bambini, esposizioni di tavole originali

dal 22 luglio: “Altrimmaginari” illustrazioni di Silvio Boselli

Immagini e storie per narrare l’incontro-scontro tra culture e generazioni nell’ottica di una possibile convivialità delle differenze. La mostra comprende una sezione dedicata alle illustrazioni realizzate per Ersu nell’ambito del progetto di educazione ambientale in collaborazione con le edizioni Terre di Mezzo.

Villa Bertelli Via Mazzini, 200 località Vittoria Apuana – Orario 10:00-13:00 e 17:00-23:00

15 giugno 2019- 15 gennaio 2020

BURRI, MORANDI E ALTRI AMICI la passione per l’arte di Leone Piccioni

Arte e letteratura unite in magistrale armonia attraverso una raccolta di 108 opere realizzate dai più noti artisti italiani e internazionali e anche ricordi della prestigiosa carriera di Piccioni e del legame che lo ha unito ad ogni singolo autore in esposizione.

www.villabertelli.it – Ingresso a pagamento

Evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi e Fondazione Villa Bertelli

MUSEO UGO GUIDI Via Civitali, 33

16/7 – 30/7

Pietro del Corto – a cura di Lodovico Gierut

artista camaiorese espone in questa mostra circa 30 opere della sua ultima produzione. Le pitture e oli su tela raffigurano paesaggi e geometrie immerse nella luce della Versilia, un territorio a lui molto caro. museougoguidi@gmail.com

Aperto su prenotazione cell. 348-3020538

Bel Air Fine Art Galleria Arte Via Carducci 45

1 giugno – 30 settembre

SCRITTURE DIPINTE- Marco Nereo Rotelli

In una sala della galleria d’arte è in mostra una retrospettiva delle opere, quadri, acciai dipinti e sculture, all’artista Marco Nereo Rotelli, conosciuto per le famose proiezioni luminose all’aperto. Il 20 luglio serata, aperta al pubblico, vernissage con la presenza dell’artista.

Esposizioni artistiche all’aperto – mostre in strada

1 giugno – 15 settembre

Piazza Garibaldi, Piazza Dante, Pineta Falcone e Borsellino, Piazza Marinai, Piazza Navari, Pontile, Viale Franceschi

STEEL AND STONE HELIDON XHIXHA the Energy of Matter

Artista Helion Xhixha A CURA DI Beatrice Audrito

Organizzazione Comune di Forte dei Marmi Ufficio Cultura e Turismo

Una mostra all’aperto che prevede l’installazione di 12 sculture in vari luoghi del centro cittadino. Evento patrocinato dal comune di Forte dei Marmi

27 giugno -15 settembre

Via Pascoli

57° edizione LA MARGUTTIANARTE 2019

Lungo la centralissima Via Pascoli opere a tema libero di pittori e scultori di fama nazionale e internazionale. Questo evento esprime la volontà del primo espositore Carlo Carrà che nel 1962 organizzò l’esposizione di opere pittoriche all’aria aperta per parlare di arte in strada. La mostra si articola in 4 turni espositivi di 18 artisti.

—————————————————————————————————————————

MERCATI A FORTE DEI MARMI

Mercato Alimentare

Tutti i giorni – Mercato ortofrutticolo di Forte dei Marmi

Piazza Donatori di Organi

24 LUGLIO:

Mercato del Forte

orario 8.00 alle 13.00 – Piazza Marconi

Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo.

26 LUGLIO

Mercato di Vittoria Apuana – STAGIONALE

Dalle 8.00 alle 13.00 – Via Mazzini

Mercato settimanale di abbigliamento e non solo, nella frazione di Vittoria Apuana

DOMENICA 28 LUGLIO

Mercato del Forte – Edizione domenicale – STAGIONALE

orario 8.00 alle 13.00 – Piazza Marconi

28 LUGLIO

Mercato Contadino

Via Assisi a Vittoria Apuana

Dalle 8.30 alle 12.30

Prodotti a km zero. A cura dell’Associazione Donne in campo.

Per info: CIA Versilia Tel. 0584 438666; e-mail: lu.versilia@cia.it

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •