Header ad
Header ad
Header ad

A GreenheArt si parla di “Lucca, una città di seta”. Sergio Talenti intervista lo storico e scrittore Ignazio Del Punta

Venerdì 11 maggio 2018 alle ore 18 GreenheArt, l’Emotional Space dei Vivai Marino Favilla, ospiterà lo storico e scrittore lucchese Ignazio Del Punta, autore insieme a Maria Ludovica Rosati del libro “Lucca, una città di seta. Produzione, commercio e diffusione dei tessuti lucchesi nel Tardo Medioevo, edito da Pacini Fazzi Editore. Ad intervistarlo sarà il giornalista Sergio Talenti.

Ignazio Del Punta si occupa di storia economica medievale e ha pubblicato numerosi volumi a carattere scientifico, ma anche divulgativo, dedicati al medioevo lucchese e non solo. Con “Lucca, una città di seta” ripercorre la nascita della produzione e del commercio dei tessuti lucchesi, in particolare della seta che non solo ha rappresentato un motore economico per la città, ma anche uno strumento di esportazione della manifattura lucchese nei principali mercati italiani ed europei. La qualità del prodotto dei tessitori lucchesi era infatti talmente alta da competere con le tradizionali stoffe orientali. La pubblicazione, ricca di apparati iconografici, è un connubio fra storia economica e sociale da un lato e storia dell’arte, storia delle tecniche e analisi analitica dei tessuti antichi dall’altro.

Un focus su storia, arte e territorio lucchese attraverso l’arte serica – sottolinea Paola Favilla – che ci riporta all’antico saper fare della nostra città. La seta è stata uno strumento di fioritura economica, ma anche mezzo di sperimentazione artistica e testimonianza culturale”. L’incontro, che rientra nella programmazione culturale ideata e prodotta da MVIVA, è a ingresso libero.

I prossimi appuntamenti culturali

MAGGIO

Venerdì 18 maggio 2018 ore 18

Francesco Carmignani e il suo violino elettrico

Venerdì 25 maggio 2018 ore 18

Teatro Giovani, “Una rara rana nera”

Ideato e scritto da Nicola Fanucchi; regia di Ugo Manzini

Presentazione a cura di Cataldo Russo

GIUGNO

Venerdì 8 giugno 2018 ore 18

Sergio Talenti presenta “David Jacobson: Land Art, espressione artistica o stile di vita?”

Giovedì 14 giugno 2018 ore 18

GreenheArt si racconta: “L’uomo incontra la natura e diventa artista (di se stesso)”

Con Christian Balzano, Choi Yoon Sok, Bruno Pedrosa e Riccardo Bagnoli

A cura di Maurizio Vanni

Giovedì 21 giugno 2018 – Solstizio estivo

ore 18 Maurizio Vanni presenta il libro di Alberto Simone “La felicità sul comodino”, Tea Editore

ore 22 A lezione con Elena Keher Kaur Bocci e i segreti del Kundalini yoga

ore 24 Riti propiziatori per trovare la felicità

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi