Header ad
Header ad
Header ad

Al via la II edizione della “Festa della Toscana – Attivi nell’età matura”

Il 6 maggio, oltre 500 soci 50&Più da tutta la Toscana si danno appuntamento a Montecatini Terme. Tanti i temi affrontati, a partire dal seminario “Amare ad ogni età”. Lucca la Provincia con più partecipanti.

Domenica 6 maggio alle ore 10,00 presso il Grand Hotel Vittoria di Montecatini Terme (PT), la 50&Più Toscana organizza la seconda edizione della “Festa della Toscana – Attivi nell’età matura”. E’ questo uno dei più grandi eventi associativi che coinvolgerà oltre cinquecento soci di 50&Più, provenienti da ogni provincia della regione.

La “Festa della Toscana – Attivi nell’età matura”, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’invecchiamento sano e attivo della persona: gli associati saranno coinvolti in una grande giornata di socializzazione dove al centro della “Festa” sarà la figura della persona matura che “sa invecchiare” e che partecipa attivamente alla vita associativa di 50&Più.

Momento centrale dell’evento sarà il seminario mattutino “Amare ad ogni età” tenuto dalla dottoressa Anna Maria Melloni, consulente scientifico del Centro Studi 50&Più. Il seminario, che si avvale di numerose sequenze filmiche, proprio grazie alla piacevolezza e alla fruibilità delle immagini, metterà in luce l’importanza di valorizzare le competenze del singolo individuo, della persona anziana, come portatrice di valori, esperienze, memorie, visioni. A questo seminario del Centro Studi 50&Più, che gestisce l’unica banca dati bibliografica sulla condizione anziana oggi esistente in Italia, ne seguiranno altri dedicati a tematiche diverse. Approfondimenti sull’anzianità attiva sono consultabili alla voce “dossier” sul sito www.centrostudi.50epiu.it

Da alcuni decenni si è compreso che i bisogni delle persone anziane non sono più solo salute, casa e lavoro, ma anche servizi e opportunità di informazione, scambio, relazione, partecipazione. Il tema del progressivo invecchiamento della popolazione è cruciale, ma diventa sempre più necessario concentrarsi anche sul come stiamo invecchiando. Per questo come Associazione siamo impegnati a organizzare quotidianamente su tutto il territorio regionale numerose attività oltre a dare vita a questi importanti appuntamenti annuali” afferma il Presidente Regionale della 50&Più Toscana Antonio Fanucchi.

Come ricorda il Segretario Generale della 50&Più Gabriele Sampaolo: “I seminari condotti con l’ausilio del cinema – come quello di Montecatini – sono uno strumento straordinario per comunicare con leggerezza concetti importanti. L’immagine filmica consente infatti di scardinare alcuni stereotipi legati all’anzianità e di veicolare nuovi modelli di invecchiamento sano e attivo”.

Con lo scopo di far trascorrere ai partecipanti una giornata di festa e divertimento, nel corso del pomeriggio i soci assisteranno ad uno spettacolo musicale e ad uno Show comico a cura di Enrico Rosteni e dei Gemelli Siamesi.

————–

Chi siamo
50&Più, fondata nel 1974, è un’Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l’assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell’affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – imprese per l’Italia, e forte di 330 mila iscritti, 50&Più è diffusa con oltre 1.000 sedi su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 paesi del mondo.
50&Più Toscana conta su 30.800 iscritti (di cui 3.200 appartenenti alla provincia di Lucca).

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi