Header ad
Header ad
Header ad

Workshop di Pittura Espressiva per tutti… con KREATIVA

Workshop di Pittura Espressiva

per tutti… Bambini, Adulti o Famiglie
Tenuto dalla Artista Pittrice Elisa Madeo

“Tutti i bambini sono degli artisti nati, il difficile sta nel restarlo da grandi.”
Pablo Picasso

Questo non è il classico corso di pittura. E’ un corso di CREATIVITA’ espressa attraverso la pittura, o Pittura Kreativa.
La creatività è una caratteristica innata della specie umana, è un dono che tutti possediamo da milioni di anni. Il talento è a sua volta una caratteristica innata, ma non è detto che sia legato solo alla sfera artistica. Uno dei miei più grandi maestri, l’inventore della Fotografia Creativa Franco Fontana, afferma che “E’ possibile esprimere al massimo la propria creatività anche lavando un pavimento”. Questo sta a significare che non importa aspirare a diventare grandi artisti per esprimere sé stessi. Ognuno di noi ha un talento, un dono, così come ognuno di noi è dotato di un’infinita dose di creatività, il più delle volte inespressa o repressa. Accettare la nostra creatività significa accettare noi stessi, liberarci dalla nostra mentalità giudicante, non solo nei confronti degli altri ma soprattutto di noi stessi, dei quali spesso siamo i critici più spietati. L’intento di questo corso è di risvegliare la creatività che dorme in ciascuno di noi, ingabbiata dalle impellenze quotidiane e dalle responsabilità che incombono su ognuno di noi. La creatività non vuole regole, non vuole gabbie, per lasciarla correre è necessario fare il vuoto dentro di noi, smettere di giudicarci, imparare ad ascoltare i nostri bisogni più profondi ed accettare noi stessi. Viaggiando dentro di noi potrà capitare di trovare dei paesaggi poco piacevoli, che nascono dall’incontro delle nostre luci e le nostre ombre. Impareremo in questo corso che una volta che riusciamo a fare un passo indietro, a fermarci per osservare questi paesaggi, accettarli ed esprimerli attraverso la nostra creatività riusciremo a creare quel prezioso vuoto dentro di noi che è lo spazio della crescita autentica.
Durante questo corso impareremo non solo le basi della teoria del colore e dell’uso di diversi materiali e tecniche pittoriche, apprenderemo soprattutto svariate modalità espressive che ci permetteranno di esprimerci quanto più liberamente possibile. Alterneremo diverse sessioni e metodologie alternative di pittura: bendata, di coppia, fluida, materica, impareremo ad usare entrambe le mani per dipingere e stimolare al massimo il nostro cervello, confondendo la nostra sfera razionale che tanto ci limita nell’espressione del nostro essere autentico.
Il corso è aperto a tutti, grandi e piccoli. Vorrei che potessero partecipare anche i genitori con i loro bambini. Scoprirete come i bambini siano i nostri più grandi maestri, lasceremo che siano loro per una volta ad insegnarci, invece di essere sempre noi a dettare le regole e spiegare loro cosa devono fare, ma soprattutto non fare. Una volta cadute le barriere dei ruoli e delle regole in cui siamo ingabbiati ognuno di noi riuscirà ad esprimersi al massimo delle proprie potenzialità. La pittura è energia, impariamo insieme ad usarla al meglio.

PRESENTAZIONE GRATUITA: venerdì 20 aprile ore 17:00-18:30

WORKSHOP: 27 aprile, 4 maggio e 11 maggio ore 17:00-18:30
SEDE: Via Nicola Barbantini 113/115 Località Arancio LUCCA
MINIMO DI PARTECIPANTI: 10 tra adulti e bambini
PREZZO: Adulti 100euro – Bambini 50euro – Bambino+Genitore 130euro (tessera associativa compresa)

Kreativa è una organizzazione per L’EDUCAZIONE con riconoscimento del Comune di Lucca, per questo ha facoltà di rilasciare attestati con validità riconosciuta.
Con questo si intende che viene rilasciato (su richiesta) un attestato che attribuisce la partecipazione al corso svolto e fissa il monte delle ore fatte, il tutto valido sia ai fini curricolare, sia di credito formativo scolastico che di eventuali punteggi in bandi ove richiesto.
La nostra offerta formativa può portare anche alla possibilità conclusiva di attività esterne (concorsi, spettacoli, eventi e mostre) viste le collaborazioni con partner importanti e patrocini con Comune di Lucca, Capannori e Provincia di Lucca.
www.kreativa.name

ISCRIZIONI E PRE-INFO: SMS, WhatsApp e Messenger +39 3313916988 oppure Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 18:00 alle 20:30 Tel +39 0583495384

DOCENTE:
ELISA MADEO Nata a Lucca il 5 febbraio 1982, consegue il diploma al Liceo Artistico Statale di Lucca con il massimo dei voti nell’anno 2000, lavorando nel frattempo per uno studio di restauro specializzato in conservazione di palazzi antichi di Lucca. Dopo aver frequentato la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze si trasferisce a Roma dove consegue la laurea in Marketing all’Università La Sapienza, continuando il proprio percorso personale in ambito artistico. Frequenta un corso di anatomia artistica con uno dei maggiori disegnatori oggi conosciuto a livello internazionale, Simone Bianchi, e un corso per curatori di mostre presso l’associazione culturale Futuro 2000 di Roma, grazie al quale entra in contatto con le figure più importanti del panorama romano, fra cui l’artista-fotografo Massimo Attardi, con il quale inizierà un prezioso scambio culturale che dura ancora oggi, e che la indirizzerà e la aiuterà ad entrare nel mondo della fotografia. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento della tecnica fotografica e di fotoritocco, oltre a diversi workshops fotografici. L’ultimo è stato il workshop con il grande maestro di fotografia Franco Fontana, con il quale è iniziata una meravigliosa collaborazione.
L’interesse per l’arte, per la pittura e per la fotografia la porta a partecipare a molti premi e concorsi, anche estemporanei, a livello nazionale e internazionale (come il Premio Arte Laguna e Yicca), che le permettono di cimentarsi nella produzione di svariati soggetti anche in tempi molto brevi.
Ha uno studio in Toscana, a Lucca, e uno a Port Macquarie, in Australia.
“Tutte le mie decisioni nascono dalla volontà di fare arte per il resto della mia vita”

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi