Header ad
Header ad
Header ad

La pittura che suona: Sabato 14 aprile “Luigi Boccherini e i suoi ritratti”

CANTIERE DELLA MUSICA FLAM

La pittura che suona

Sabato 14 aprile “Luigi Boccherini e i suoi ritratti”

Conversazione a cura di Marco Mangani, vice-direttore del Centro Studi Luigi Boccherini, ed esecuzione di Gaetano Nasillo e Sara Bennici, violoncellisti.

Ore 17,30 – Ingresso Libero

La pittura che suona. Sabato 14 Aprile alle 17,30 nella sala Ademollo di Palazzo Ducale (Lucca) in programma “Luigi Boccherini e i suoi ritratti”, terzo incontro a ingresso libero del ciclo di dialoghi tra musica ed arte in cui storia dell’arte, storia della musica, storia degli strumenti, organologia e prassi esecutiva spiegano la forma e il suono degli elementi costitutivi, tecnici e funzionali che si intrecciano dentro l’opera d’arte.

La conversazione è a cura di Marco Mangani, vice-direttore del Centro Studi Luigi Boccherini, e l’esecuzione è dei violoncellisti Gaetano Nasillo e Sara Bennici. Saranno presi in esame i due ritratti di Boccherini dipinti da Batoni e Goya, che Mangani avrà modo di analizzare durante il suo intervento, e saranno eseguite due sonate per violoncello: Sonata in Mib maggiore G. 11 Allegro – Largo – Tempo di menuetto e Sonata in Do maggiore G 17 Allegro – Largo assai – Rondò:allegro. Nasillo, accompagnato da Bennici, è uno dei maggiori interpreti specializzato su strumenti originali.

L’iniziativa è realizzata dal Concentus Lucensis con la collaborazione ed il sostegno della FLAM, ed è inserita nel calendario “Il Settecento Musicale a Lucca”. Il progetto, ideato da Linda Severi, vede la collaborazione dei musei Nazionali di Lucca e del Polo della Toscana, di Istituzioni ed Associazioni della città di Lucca, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, i patrocini dell’UST ufficio IX, della Provincia e del Comune di Lucca, il sostegno del FAI, della Siem sede territoriale nonché dell’IC Lucca 2 dato che l’intero ciclo d’incontri prevede, per gli insegnanti il riconoscimento come corso d’aggiornamento.

Per informazioni: siemlucca@gmail.com.

Calendario completo su www.concentuslucensis.it e sulla pagina Facebook dell’associazione.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi