Header ad
Header ad
Header ad

649° Festa della Libertà di Lucca – 8 aprile

domenica 8 aprile 2018 dalle ore 10:00 alle ore 18:00

La Compagnia Balestrieri Lucca rievoca la riconquistata libertà di Lucca dal dominio pisano nel 1369.

ore 10.00 il corteo Storico della Compagnia Balestrieri partirà dalla Casermetta del Baluardo di San Pietro percorrendo: via Michele Rosi, via Fillungo, via Busdraghi, Piazza San Giovanni, Via del Duomo e Piazza San Martino.

ore 10.30 SS.Messa nella Cattedrale di San Martino, cui interverranno le autorità cittadine.

ore 11.00 al termine della SS.Messa, in Piazza San Martino si svolgerà la rievocazione della cerimonia di insediamento e giuramento dei Gonfalonieri dei tre Terzieri accompagnata da un’esibizione del Gruppo Musici e Sbandieratori della Compagnia Balestrieri.

Alle ore 15:00, presso il campo di tiro della Compagnia Balestrieri (spalti antistanti il baluardo di S.Pietro/ ingreso Porta San Jacopo), avrà inizio il 18° Torneo della Libertà, gara nazionale di tiro con la balestra da postazione ad “eliminazione diretta” fra i tiratori delle città aderenti alla Federazione Italiana Balestrieri (Società Terzieri Massetani, Federazione Balestrieri Sammarinesi) e quelli delle città della LITAB (Compagnia Balestrieri della città di Volterra e i Balestrieri di Montefalco)

Il pubblico potrà accedere al campo di tiro attraverso il sotterraneo del baluardo di San Pietro (ingresso da fuori le mura).

Nel pomeriggio gli Sbandieratori della Contrada Sant’ Anna in Piaggia si esibiranno in Piazza San Michele

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi