Header ad
Header ad
Header ad

55100, L’AZIENDA LUCCHESE REGINA DEL RIUSO, AL FESTIVAL DELLA DIDATTICA DIGITALE

55100 AL FESTIVAL DELLA DIDATTICA DIGITALE
L’AZIENDA LUCCHESE, REGINA DEL RIUSO, ALLESTISCE LO SPAZIO CONFERENZE

LUCCA, 21 febbraio 2018 – Nel mondo della tecnologia e dell’avanguardia del Festival della Didattica Digitale c’è un anche un po’ di sostenibilità, di design e di recupero, grazie alla collaborazione con l’azienda 55100. La manifestazione internazionale che ha preso il via mercoledì 21 febbraio, organizzata della Fondazione UiBi, l’ente per la formazione e l’innovazione pedagogico-didattica creato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), si tinge dei colori naturali di 55100, l’azienda lucchese, spin-off di Lucense, che crea, progetta, disegna e realizza arredi in carta e cartone.

Due, dunque, le sedute che allestiranno lo spazio conferenze: la Molla e la Sfera. Molla, ideata da Alberto Cecchetto, architetto urbanista, è una panca con una base in cartone ondulato e stratificato. La seduta vera e propria, invece, è composta da un doppio sistema di molle realizzate a mano con tipologie diverse di cartone ondulato. 

La seconda seduta, in realtà, è una coppia di poltroncine, le Sfera. Due sedute, una più grande e una più piccola, realizzate in cartone ondulato tagliato a laser ed incollato a mano. Una lavorazione artigianale per un oggetto progettato da Pietro Carlo Pellegrini, noto archistar lucchese.

Un inno al riuso, al creare consapevole e al riutilizzo intelligente, quindi, che ben si sposa con le nuove frontiere tecnologiche, didattiche e conoscitive presentate dal Festival. I temi cari a 55100, infatti, come l’ambiente, la sostenibilità, le scelte che valorizzano la qualità dei prodotti e dei materiali si uniscono al nuovo modo di fare scuola che, inevitabilmente, dovrà porre sempre maggior attenzione al questi argomenti.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi