Header ad
Header ad
Header ad

“Incontri con le eccellenze” a Lucca arriva Alan Friedman per parlare di economia

Incontri con le eccellenze

Come funziona l’economia Italiana ce lo spiega Alan Friedman

il giornalista e scrittore presenta il suo nuovo libro
Sabato 24 febbraio alle 17,30 all’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

Ingresso libero

Oggi capire come funziona l’economia è sempre più importante e a spiegarcene i meccanismi arriva Alan Friedman, ospite degli “Incontri con le eccellenze”, sabato 24 febbraio alle 17,30, ad ingresso libero, nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino 7 a Lucca).

Dopo il successo dell’appuntamento con la scienziata Maria Chiara Carrozza, prosegue il calendario 2018 degli “Incontri con le eccellenze”, organizzati dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme a Fondazione Lucca Sviluppo e Comune di Lucca, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei.

A spiegarci l’economia in modo facile sarà il giornalista e scrittore, esperto di economia, Alan Friedman che presenta il suo novo libro “Dieci cose da sapere sull’economia italiana prima che sia troppo tardi” (Newton Compton Editori). Friedman affronterà 10 punti: perché il debito pubblico è una bomba a orologeria; perché l’Italia non cresce di più; perché l’Italia non crea più posti di lavoro; qual è la verità sul sistema bancario italiano; ma è vero che gli italiani sono i più tassati d’Europa?; il domani delle pensioni; come funzionano i mercati finanziari; l’Europa ci aiuta o ci danneggia; che voti diamo ai politici e cosa ci riserva il futuro.

Cerco di raccontare in modo semplice l’economia – spiega Friedman -, un argomento che tocca le vite di tutti noi, spiegando come funzionano davvero le cose, dove stiamo andando e cosa possiamo fare per salvarci”.

Alan Friedman è un giornalista esperto di economia e politica, conduttore televisivo e scrittore statunitense. All’inizio della carriera fu un giovanissimo collaboratore dell’amministrazione del presidente Jimmy Carter, poi è stato per lunghi anni corrispondente del «Financial Times», in seguito inviato dell’«International Herald Tribune» e editorialista del «Wall Street Journal». È conduttore e produttore di programmi televisivi in Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia, dove ha lavorato per testate come RAI, Sky Tg24 e La7. Ha vinto il Premio Roma per la Saggistica 2017.

L’incontro vedrà l’introduzione di Oriano Landucci, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, di Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Lucca Sviluppo e del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi