Header ad
Header ad
Header ad

LUCCA: Il massimo esperto di storia napoleonica in visita a “Il Naso e la Storia”

Il massimo esperto di storia napoleonica in visita a “Il Naso e la Storia”, accolto dal presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini

Visita d’eccezione al percorso olfattivo a Palazzo Ducale (Lucca) dedicato a Elisa Bonaparte e Maria Luisa di Borbone

Visita d’eccezione, a Palazzo Ducale (Lucca), per il percorso olfattivo “Il Naso e la Storia”, l’esposizione sensoriale dedicata a Elisa Bonaparte Baciocchi e Maria Luisa di Borbone organizzata dall’associazione “Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana” nel bicentenario dell’arrivo di Maria Luisa di Borbone a Lucca (1817-2017) e ideata da Simonetta Giurlani Pardini.

Bernard Chevallier, massimo esperto di storia napoleonica a livello internazionale, ha infatti fatto visita all’esposizione e alle stanze del teatro di Elisa nella giornata di lunedì, accolto dal presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini.

È una esposizione bella e originale che ci fa viaggiare nel tempo e ci permette di ritrovare i vari e rari profumi dell’epoca di Elisa Bonaparte – è stato il commento di Bernard Chevallier – Molto bella la scenografia, degna del buon gusto che caratterizza l’Italia e i nostri amici italiani”.

Il percorso resta aperto al pubblico, a ingresso libero, tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 con l’ultimo ingresso mezz’ora prima dell’orario di chiusura e con visite guidate ogni ora. Apertura dalle 15 alle 18 domenica prossima 21 gennaio, in occasione del marcato dell’antiquariato.

Le iniziative del bicentenario dell’arrivo di Maria Luisa di Borbone a Lucca sono sostenute dal Comune di Lucca, dalla Provincia di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dall’Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella e realizzate dall’associazione “Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana”.

Info su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi. Per i gruppi che vogliono visitare “Il Naso e la Storia” è necessaria la prenotazione: 0583-417363, info@palazzoducale.lucca.it.

Nella foto di gruppo (ph Beatrice Speranza): Rossana Sebastiani, Roberta Martinelli, Paolo Benedetti, Bernard Chevallier, Luca Menesini, Velia Gini Bartoli, Simonetta Giurlani Pardini; nelle altre Bernard Chevallier e Luca Menesini, con Simonetta Giurlani Pardini.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi