Header ad
Header ad
Header ad

A Lucca un incontro sul Teatro di Elisa, nel giorno del suo compleanno

Un incontro sul Teatro di Elisa
nel giorno del suo compleanno

Appuntamento mercoledì 3 gennaio ore 17,30 a Un incontro sul Teatro di Elisa
nel giorno del suo compleanno

con le relatrici Velia Gini Bartoli e Monica Guarraccino

Ingresso libero

Un incontro sul Teatro di Elisa, nel giorno del suo compleanno. Il 3 gennaio ricorre la data di nascita di Elisa Bonaparte Baciocchi, principessa a Lucca dal 1805 al 1814. Domani, alle 17,30 a Palazzo Ducale (Lucca, sala Rappresentanza), l’architetto Velia Gini Bartoli e la storica Monica Guarraccino presentano la “petite salle de la comédie” che la sovrana volle per il suo palazzo del governo, e che Maria Luisa di Borbone “ereditò” con esso.

L’evento, a ingresso libero, rientra nelle iniziative del bicentenario dell’insediamento a Lucca della duchessa Maria Luisa di Borbone (1817-2017) sostenute dal Comune di Lucca, dalla Provincia di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dall’Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella e realizzate dall’associazione “Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana”.

Dopo i saluti istituzionali, Velia Gini Bartoli interverrà su “Il luogo e la sua storia”, e Monica Guarraccino su “Il teatro: trionfi di luce e spettacoli francesi”. Seguirà una visita guidata al percorso olfattivo ideato da Simonetta Giurlani Pardini ed allestito da Beatrice Speranza, “Il Naso e la Storia”, che comprende le sale del Teatro che sono oggi valorizzate, e aperte per la prima volta al pubblico, grazie alla convenzione tra la Provincia di Lucca e l’associazione “Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana”.

Ingresso libero.

Info su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi