Header ad
Header ad
Header ad

Cantiere di NATALE: Grande musica classica e contemporanea venerdì 22 dicembre alle 21 a Sorbano del Giudice

Cantiere di Natale

Grande musica classica e contemporanea con un duo di livello internazionale e la presentazione del Curriculum musicale verticale

alla presenza dell’assessore Ilaria Vietina

Appuntamento venerdì 22 dicembre alle 21 a Sorbano del Giudice

Ingresso Libero

Grande musica classica e contemporanea per celebrare il Natale con il coinvolgente duo violino e contrabbasso formato da due giovani musicisti di livello internazionale: Adriana Cristea e Giacomo Banella.

È venerdì 22 dicembre, alle 21 Chiesa di San Giorgio a Sorbano del Giudice (Lucca), il concerto a ingresso libero organizzato da FLAM in collaborazione con l’associazione culturale Sorbanello.it, all’interno del festival “Cantiere della Musica realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, del Comune di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca.

Nel corso della serata l’assessore con delega alle politiche formative del Comune di Lucca, Ilaria Vietina, parlerà del “Curriculum musicale verticale”, progetto pluriennale che offre percorsi laboratoriali per varie fasce d’età con l’obiettivo di portare l’individuo a prendere coscienza della propria identità musicale e delle proprie capacità, progredendo nell’adeguamento dei propri studi ed indirizzandosi verso una professione che sappia adeguarsi anche alle mutevoli esigenze della vita.

Il programma: Felice Giardini, duo n.1 per violino e violoncello in Re maggiore; Pteris Vasks, “Bass Trip”; Hans Fryba, Suite in La maggiore per contrabbasso solo; J.S.Bach, Loure Gavotta e Rondò dalla Partita n.3 per violino solo; Niccolò Paganini, capriccio n.13 per violino solo; Stefan Lory, Capriccio n.6 e 12 per violino solo; Emily Tabakov, Motivy per contrabbasso solo; Vasile Filip, “Romanian Suite” per violino solo; Krzysztof Penderecki, Duo Concertante per violino e contrabbasso; J.S.Bach, Aria sulla corda di Sol.

Adriana Cristea ha vinto 26 premi nazionali ed internazionali; nel 2015 ha completato con lode il suo master universitario al Reale Northern College of Music di Manchester. La sua carriera come solista l’ha portata a suonare in Romania, Austria, Francia, Italia, Libano, Olanda and in Gran Bretagna. Molti suoi recitals e concerti sono stati registrati dalla Radio Nazionale Rumena. Ha suonato in vari festival internazionali tra i quali l’International Holland Music Sessions in Olanda e il Festival George Enescu in Romania; è stata inoltre ospite come solista in varie orchestra tra le quali la Young Musicians European Orchestra, la Paul Constantinescu Philharmonic Orchestra, la Beirut Chamber Orchestra. Prossimamente farà una serie di tournèe in Gran Bretagna.

Giacomo Banella, diplomato all’Istituto Boccherini, ha perfezionato gli studi a Londra e tenuto concerti e recital da solista in Italia, Inghilterra e Svizzera. Si è inoltre esibito in pubblico con diverse formazioni orchestrali e in importanti sale concertistiche londinesi quali la Barbican Concert Hall, Royal Albert Hall e la London Cadogan Hall. Nel novembre 2017 è stato ammesso all’Accademia dell’Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano e da Gennaio del 2018 si esibirà con la Southbank Sinfonia di Londra.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi