Header ad
Header ad
Header ad

A VILLA BOTTINI TORNA “RIECO IL NATALE”, IL MERCATINO DI ECOEVENTI

A VILLA BOTTINI TORNA “RIECO IL NATALE”, IL MERCATINO DI ECOEVENTI

LA 5° EDIZIONE DAL 15 AL 17 DICEMBRE TRA CREATIVITÀ E SOLIDARIETÀ

Oltre 60 stand, tante attività per bambini, intrattenimento e progetti sociali

Lucca, 7 Dicembre 2017 – Per il 5° anno consecutivo l’associazione culturale Ecoeventi festeggia l’arrivo del Natale con un evento creativo, etico e solidale a ingresso gratuito. Il 15, 16 e 17 Dicembre, nella splendida cornice di Villa Bottini, nel centro storico di Lucca, torna RiEco il Natale, la mostra mercato di prodotti artigianali, di riciclo e di riuso con oltre 60 espositori e tante attività collaterali come i laboratori per bambini, l’incontro con Babbo Natale, gli artisti di strada e alcuni importanti progetti sociali. “Una grande festa condivisa con la città, a cui tutti possono partecipare, divertirsi, ma soprattutto vivere il senso più vero del Natale”, spiegano gli organizzatori. Apertura venerdì 15 alle ore 15.00 fino alle 20.00 e poi sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 no stop. L’evento è sostenuto dal Comune di Lucca e vede come partner Unicoop Firenze a Guidi car.

Tante le novità, a partire dagli stand che, con cura ed eleganza impreziosiranno l’ingresso, le sale affrescate e le magnifiche cucine rinascimentali di Villa Bottini. Quest’anno, infatti, spazio anche al vintage, ai quadri d’autore e agli stand artigianali prettamente a tema natalizio che affiancheranno gli immancabili stand di oggetti realizzati con materiale di riciclo e prodotti enogastronomici della tradizione, a km 0 o biologici. Originale anche l’albero di Natale che, per questa edizione, grazie agli artisti presenti in mostra, sarà realizzato con la carta, così come molti altri addobbi che adorneranno la Villa durante l’evento. Per questa edizione, ci saranno anche più attività per bambini, grazie alla collaborazione con la Puzzle Animazione che propone, sabato 16 e domenica 17, dalle 15.00 alle 19.00, a ingresso gratuito (gradita la prenotazione) laboratori di creazioni natalizie e la stesura dall’amatissima letterina di Babbo Natale. Quest’ultimo, poi, insieme a un assistente elfo, farà il suo ingresso per l’ultima parte della giornata.

Ma Rieco il Natale da un paio di anni affianca il suo nome anche alla solidarietà: tra le iniziative collaterali, torna il Gift Day, il giorno del Dono, realizzato in collaborazione con il Ce.I.S., Gruppo “Giovani e Comunità” di Lucca. Quest’anno la raccolta doni sarà a favore, in particolar modo, della Comunità di Bicchio che ospita bambini da 1 a 8 anni. Si raccolgono giocattoli (possibilmente non peluche a causa di allergie nei bambini), dolcetti e soprattutto materiale di cancelleria. I doni potranno essere lasciati a Villa Bottini durante i giorni della manifestazione in un’apposita slitta di Babbo Natale, oppure consegnati anche prima, presso l’ufficio di Ecoeventi (C/o Cantiere Giovani – Via del Brennero 673). Sui pacchetti dovrà essere indicata la scritta “bimbo/bimba”. A dimostrazione della serietà dell’iniziativa, i doni verranno consegnati personalmente a mano dallo staff di Ecoeventi agli operatori del Ceis e ad alcune famiglie, già durante la manifestazione e subito dopo. Per tutte le informazioni si può telefonare al 347/1917818 o scrivere a info@ecoeventi.com.

A Rieco il Natale torna inoltre l’angolo speciale dedicato ai lavori artigianali realizzati dai migranti richiedenti asilo della Cooperativa Odissea di Capannori all’interno di un progetto laboratoriale mirato di legno e ceramica, e torna anche la preziosa collaborazione con la scuola primaria di Pieve San Paolo che parteciperà alla manifestazione domenica 17 Dicembre, dalle 10.00 alle 20.00, con un proprio banchetto nel quale verranno esposti e messi in vendita i lavori realizzati dai bambini grazie al prezioso aiuto dei genitori e nonni. Gli oggetti in mostra sono interamente realizzati con materiale di riciclo e il ricavato della vendita verrà utilizzato per comprare cose utili alla scuola.

Tutti gli approfondimenti sul programma e sulle iniziative sono a disposizione sul sito www.ecoeventi.com/natale. Per informazioni si può telefonare ai seguenti numeri: 347/4480000 – 347/1917818.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi