Header ad
Header ad
Header ad

Prim’olio Primovino 2017 – 2 e 3 dicembre centro storico di Camaiore

La manifestazione

Sabato 2 e domenica 3 dicembre a Camaiore centro storico torna Prim’olio Primovino, la rassegna dedicata all’olio nuovo, al vino, al miele, ai prodotti biologici e km zero.

Sarà un fine settimana all’insegna del gusto, della scoperta e della tradizione in un centro storico abbellito per l’occasioni da botti,viti, ulivi e altre piante ornamentali offerte dall’azienda agricola Baronti Elio di Baronti Riccardo. Dalle 9 alle 19 sarà possibile degustare olio extravergine di oliva, assaggiare ottimo vino DOCG,miele degli apicoltori di Toscana Miele e prodotti biologi di aziende agricole locali, toscane e italiane; si potranno assaggiare i prodotti tipici della tradizione camaiorese, come i tordelli, la torta di pepe, il migliaccio, i necci con la ricotta e tante altre specialità.

Come da tradizione la manifestazione inizierà sabato mattina con il corso di potatura degli olivi organizzato dall‘Istituto Agrario di Mutigliano che conferma anche per l’edizione 2017 la sua preziosa collaborazione all’evento organizzando non solo la potatura, ma anche il panel test della domenica pomeriggio. Troverete gli studenti e i professori pronti a darvi informazioni e consigli sulla scuola e a farvi assaggiare i loro prodotti allo stand in Piazza San Bernardino.

Il Talk Show

Domenica pomeriggio in piazza San Bernardino si riconferma l’appuntamento con il talk show con ospiti illustri del mondo olivicolo, esperti nutrizionisti, professori universitari, enologi ecc.

Dalle 15.00 alle 17.00 si svolgerà il dibattito che verrà presentato da Luca della Latta: inizieremo con il Prof. Franco Grossi dell’Istituto Agrario di Mutigliano, che con i suoi studenti parlerà delle attività dell’istituto e del Vino Novello con le sua particolare lavorazione dell’uva. Interverrà con loro il Prof. Pietro Tonutti della Scuola Superiore San Anna di Pisa che nello specifico parlerà della pianta della Vite.

Per il vasto mondo dell’olio sarà nostro ospite il presidente del Consorzio tutela olio extra vergine d’oliva IGP Fabrizio Fiippi che in occasione del 20’ anniversario dell’IGP Toscana parlerà del passato, del presente e del futuro di questo importante marchio di qualità. A supportarlo porterà la propria esperienza di IGP territoriale Jonny Guarguaglini, dell’IGP Volterra.

Nel momento centrale del Talk Show interverranno la presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia Roberta Palmerini, il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e l’assessore alle attività produttive Carlo Alberto Carrai.

Sarà nominata madrina di Prim’Olio Primo Vino 2017 Alessandra Molinari giornalista ed inviata de “La Vita in Diretta” Rai Uno.
La madrina sarà subito coinvolta in un dibattito con un gruppo di esperti di alimentazione guidato dalla biologa e nutrizionista Gaia Rovai, da Catia Bovi Campeggi di Slow Food, da Simona Fantoni, cuoca slow food, e dal presidente di Toscana Miele Stefano Fenucci.

I concorsi

Sempre in piazza si terranno anche le premiazioni Prim’olio Primovino 2017Concorso di disegno a tema Vendemmia e Frangitura a cui hanno partecipato le scuole degli istituti comprensivi 1,2,3 di Camaiore, il Concorso Miglior Olio delle Colline della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, il Concorso Miglior Olio delle Aziende presenti a Prim’olio Primovino 2017.

I disegni degli alunni saranno esposti nell’atrio di palazzo Tori e i due disegni vincitori, uno a tema Vendemmia e uno Frangitura, diventeranno rispettivamente etichetta per la bottiglia di olio extravergine d’oliva e di vino che troverete alle Cantine Angeli di Camaiore.

Il vincitore del concorso Miglior Olio delle Aziende verrà decretato da una giuria popolare durante il fine settimana dell’evento: le aziende presenti alla manifestazione inviteranno i visitatori ad assaggiare il proprio olio e a votarlo sull’apposita scheda che dovrà essere consegnata allo stand del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia in piazza San Bernardino.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi