Header ad
Header ad
Header ad

Inizia il nuovo triennio formativo del Centro di Creazione Internazionale Policardia Teatro

Inizia il nuovo triennio formativo del Centro di Creazione Internazionale Policardia Teatro. Workshop e incontri con grandi Maestri del teatro contemporaneo.

Si apre ufficialmente il nuovo triennio 2017/2020 di formazione teatrale curata dalla Policardia Teatro Centro di Creazione Internazionale, diretta da Andrea Elodie Moretti.

Il CCI nasce nel 2011 dalla frequentazione del Direttore Artistico Andrea Elodie Moretti con Mamadou Dioume e Bruce Myers, con l’idea di creare un vivaio in Italia nel quale poter depositare le loro conoscenze, ai quali si è da subito aggiunta Corinne Jaber, che insieme a Dioume e Myers ha condiviso l’esperienza del “Mahabharata” di J.C. Carriére diretto da Peter Brook. Il Centro di Creazione è aperto a tutti: sia a giovani allievi che a professionisti, a chi frequenta il teatro come straordinario mezzo di esplorazione di sé e del diverso da sé. Uno spazio di crescita umana e creativa dell’attore, corpo vivo per un teatro necessario, con pluriennali e continuativi workshop formativi di alto livello.

Nel corso degli anni si avvicendano nella formazione anche altri Maestri internazionali come Jean-Paul Denizon, Inno Sorsy, Jean Ménigault, Lisa Pellegrini e Hassan Farzi.

I primi quattro incontri del nuovo viaggio si svolgeranno tra Pisa e Lucca, da novembre 2017 a febbraio 2018. Prevedono cinque giornate di lavoro, tre delle quali condotte dai Maestri del Centro, e precedute sempre da due giornate di lavoro tenute dal direttore artistico della Policardia Teatro Andrea Elodie Moretti e dagli attori della compagnia. Le due giornate introduttive iniziali si terranno sempre presso la Misericordia di Camaiore.

Il primo workshop (dal 29 novembre al 3 dicembre 2017) sarà condotto dal Maestro Jean Ménigault, detto Méningue, presso l’Associazione Culturale MixArt di Pisa. Clown internazionale, attore, danzatore e mimo, cresciuto e formatosi a Parigi con registi e attori come Philippe Adrien, Dominique Boissel, Philippe Hottier, Etienne Decrou, Jean Ménigault è un punto di riferimento fondamentale per l’arte della clownerie e della pantomima contemporanee, ma anche della danza e del teatro di strada, frutto di un lavoro intenso e profondo sul corpo e sulle sue infinite possibilità di espressività.

Seguirà, presso Il Teatro dell’Olivo di Camaiore, dal 15 al 19 dicembre 2017, il workshop con Hassan Farzi artista iraniano che inizia il percorso di formazione nel suo Paese d’origine concentrandosi sullo studio approfondito del corpo, e lo prosegue in Italia con Barbara Buonriposi presso il teatro Valle Occupato di Roma e in altre città come Gubbio e Torino.

Il terzo workshop aperto sarà con Andrea Elodie Moretti e la compagnia della Policardia Teatro, nata dalla formazione del CCI, sempre presso il Teatro dell’Olivo, dal 24 al 28 gennaio 2018. Andrea Elodie Moretti, regista lirico e di prosa, cura la regia de “La Bohème” nella 46° edizione del Festival Pucciniano di Torre del Lago, dal 2003 al 2008 cura le regie liriche del Serchio delle Muse in Garfagnana. Inoltre è Direttore Artistico del Carnevale di Viareggio nel 2005 e regista di diverse messinscene di opere di prosa, ultima delle quali “Amleto figlio di Amleto”, presente all’interno della rassegna Anfiteatro Sicilia 2017 di Taormina Arte.

Questa prima serie di workshop aperti sarà conclusa da Lisa Pellegrini, presso il Teatro dell’Olivo di Camaiore, dal 21 al 25 febbraio 2018. L’artista si forma con Bepi Monai, attore e regista di commedia dell’arte, che la introduce alle tecniche attoriali del mimo e del giullare, e contemporaneamente intraprende un percorso nella filosofia indiana e nella disciplina dello yoga. Sperimenta l’espressività dell’arte performativa nella pratica della danza e del teatro-danza, del teatro comico e nella danza indiana classica.

INFO E CONTATTI

338 588 2068

cci.policardiateatro@gmail.com

www.facebook.com/CentroDiCreazionePolicardiaTeatro/

(Foto: Andrea Aquilante)

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi