Header ad
Header ad
Header ad

“Sophia, la filosofia in festa” Al Teatro Comunale di Pietrasanta il 18 e 19 novembre

Al Teatro Comunale di Pietrasanta il 18 e 19 novembre, dalle ore 10 alle ore 18.

Ingresso gratuito

Un giovane festival che si propone di creare un luogo di dialogo e confronto aperto a chi ama il sapere.

Il Festival Sophia – la Filosofia in festa –  diretto da Alessandro Montefameglio, si affaccia nella città di Pietrasanta dopo una prima edizione viareggina che ha riscosso un grandissimo e inaspettato successo.

L’Associazione Rossocarminio, guidata dalla Presidente Franca Polizzano, ha scelto quest’anno il Teatro Comunale della nostra città, il salotto di Piazza Duomo; un luogo perfetto e confortevole dove poter condividere l’amore per il sapere e per la bellezza. Sophia infatti si propone come occasione di incontro fisico, per dialogare e beneficiare di stimoli e spunti che possano favorire lo studio e la ricerca. In un programma variegato si fondono momenti accademici e informali che coinvolgeranno numerosi studenti – alcuni istituti hanno addirittura effettuato la prenotazione prima che fosse stato rilasciato il programma -, ma anche pubblico di tutte le età, mescolando ragione e convivialità, alternando l’insegnamento alla discussione.

Quest’anno il tema del Festival sarà l’immagine, uno dei più classici e fecondi della filosofia. Sarà affrontata nel primo giorno, sabato 18 novembre, a livello storico e concettuale, dalla grecità platonico-aristotelica fino ai moderni e al Novecento e nel secondo giorno, domenica 19 novembre, per le conseguenze che questi pensieri hanno avuto nei vari settori.

Tra i relatori alcuni personaggi di spicco del panorama filosofico come Umberto Curi, Diego Fusaro e Federico Vercellone, che detiene la cattedra di estetica all’Università di Torino.

L’iniziativa, che ha pochissimi eguali in Italia, vanta il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pietrasanta e vede il contributo di numerosi sponsor desiderosi di offrire un evento culturale di alta qualità alla città.

Il Festival si svolgerà nelle giornate del 18 e 19 novembre. Sul sito ufficiale della manifestazione potrete trovare il programma completo e l’elenco dei relatori: www.festivalsophia.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi