Header ad
Header ad
Header ad

“Incontri ravvicinati con grandi autori” a Lucca 8 lezioni, ognuna dedicata a un grande regista cinematografico

8 lezioni, ognuna dedicata a un grande regista cinematografico

La Biblioteca civica Agorà in collaborazione con LuccaFilmFestival Europa Cinema propone, dopo i positivi risultati dei precedenti corsi, un nuovo percorso di Storia e Critica del cinema dal titolo “Incontri ravvicinati con grandi autori”.

A partire da mercoledì 29 novembre fino al 31 gennaio 2018 (per un totale di 8 lezioni) verrà proposto un corso a carattere monografico, in cui ogni lezione sarà dedicata  a un grande regista cinematografico. Ogni incontro comprenderà la visione e l’analisi critica di sequenze tratte dai principali film dell’autore analizzato e a seguire, alle 21.15, sarà proiettato un film del regista trattato nella lezione.
Alcuni dei grandi autori  proposti sono: Jean Renoir e il realismo poetico francese, Luis Bunuel, Robert Bresson, Jane Campion e lo sguardo femminile nel cinema, Woody Allen e altri.

Il corso sarà tenuto da Giulio Marlia, coordinatore organizzativo della Scuola di cinema “Intolerance”di Viareggio e del Festival Europa Cinema, docente di Storia e critica del Cinema presso l’Accademia Cinema Toscana di Lucca, autore di testi di saggistica cinematografica.

Le lezioni, compresa la proiezione del film, si svolgeranno presso la biblioteca Agorà dalle ore 18 alle 22.30 circa.  Il costo è di 75 euro.

il programma

29 novembre – Charlie Chaplin con la proiezione di “Luci della città”
6 dicembre – Jean Renoir e il realismo poetico francese con la proiezione di “L’angelo del male”
13 dicembre – Luis Bunuel con la proiezione di “Nazarin”
20 dicembre – Carl Theodor Dreyer con la proiezione di “Diesirae”
10 gennaio – Robert Bresson con la proiezione di “Un condannato a morte è fuggito”
17 gennaio – Jacques Tati con la proiezione di “Mio zio”
24 gennaio – Jane Campion e lo sguardo femminile nel cinema con laproiezione di “Lezioni di piano”
31 gennaio – Woody Allen con la proiezione di “Harry a pezzi”

Informazioni

Le lezioni, compresa la proiezione del film, si svolgeranno presso la biblioteca Agorà dalle ore 18 alle 22.30 circa.  Il costo è di 75 euro. Per le iscrizioni inviare una mail a: giuliomarlia53@gmail.com

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi