Header ad
Header ad
Header ad

LUCCA: Per l’Allegra Brigata tante novità tra sport, sociale, cultura e volontariato

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “L’Allegra Brigata”, presenta il programma per i prossimi mesi delle sue attività rivolte in particolare alle persone con difficoltà intellettive e relazionali che promuove lo sport per favorire l’autonomia, la crescita personale e la loro piena integrazione. E’ un sodalizio, nato nel 2010 a Marlia, dove si vive lo sport come mezzo efficace per esprimere al meglio le potenzialità delle persone; un luogo dove imparare ad essere più autonomi, dove sviluppare lo spirito di gruppo e realizzare la piena integrazione fra persone diverse il tutto in un ambiente allegro dove i ragazzi possano essere se stessi, perché per questo gruppo lo sport è prima di tutto allegria e interazione. Le attività svolte da “L’Allegra Brigata” si dividono tra nuoto, pallacanestro e attività motoria, trekking, sci di fondo, bicicletta, bowling ed altro ancora e non solo a livello sportivo, ma anche culturale come teatro e mondaneità. Tutte le persone con disabilità intellettiva possono avvicinarsi al mondo dello sport come momento di divertimento e socializzazione. Per realizzare questi ed altri positivi obiettivi, l’Allegra Brigata aderisce a Special Olympics Italia, un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche cui i tecnici si attengono. La filosofia di Special Olympics nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale, internazionale), è quella di un Programma Educativo che propone ed organizza allenamenti ed eventi per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti, a partire dagli 8 anni di età e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.

<<E’ iniziato il nuovo anno sportivo – spiega la coordinatrice area tecnica Claudia Maiorano – che vede, per ora, 30 atleti iscritti nelle diverse discipline sportive che da anni pratichiamo con successo in collaborazione con società sportive storiche della città di Lucca: il bowling presso il Palabowling di S. Vito, atletica in collaborazione con l’Atletica Virtus, pallacanestro in collaborazione con il Centro Minibasket Lucchese, le discipline invernali sci di fondo e corsa con le racchette da neve con la Focolaccia Sci Fondo Lucca e ancora ciclismo, nuoto e lo storico corso teatrale ora con la compagnia Aeliante. Importanti sono le collaborazioni con gli istituti di istruzione superiore: Isi Pertini, Fermi, Machiavelli. In un panorama cosi vasto non poteva non esserci un calendario fittissimo di impegni, locali, regionali, nazionali e chissà se sfioreremo ancora l’idea di una convocazione ai prossimi mondiali che si disputeranno nei Paesi Arabi… un bel sogno!! Infine vorrei porgere un grazie particolare a chi ci dedica parte del proprio tempo: ai nostri volontari>>.

Ecco alcuni degli impegni di questo anno sportivo, per il mese di novembre: nella domenica appena trascorsa (12 novembre) atleti in gara al meeting bowling a Roma; 19: meeting di bowling a Vada (Livorno); 26: spettacolo teatrale “Alice nel paese delle meraviglie” presso il teatro “Rassicurati”di Montecarlo; 27/28: “European basket week” torneo scolastico di basket integrato.

A dicembre il 3: partecipazione al “Flash mob” ad Arezzo; 15: la nostra cena sociale presso la fattoria “Il Poggio”.

A gennaio 2018 l’11: corso di aggiornamento Special Olympics per docenti presso Iti Fermi di Lucca; 14: meeting di nuoto a Livorno.

A febbraio il 17: pranzo in maschera in occasione del carnevale.

A marzo dal 18 al 24: squadra di atleti per i “Giochi Nazionali Invernali” a Bardonecchia.

Ad aprile nei giorni 27/28/29 evento regionale di bowling al Palabowling di S. Vito (Lucca).

A maggio il 22 e 23 a Lucca si terranno gli “European football week” calcio integrato tra scuole della nostra provincia.

A giugno dal 4 al 10 una squadra di atleti parteciperà ai “Giochi Nazionali Estivi” a Montecatini.

Per chi fosse interessato alle attività de L’Allegra Brigata può andare a vedere durante gli allenamenti, seguire sulla pagina facebook “special olympics” allegra brigata o sul sito web: www.allegrabrigatalucca.it. Inoltre per chiedere informazioni scrivere all’indirizzo e.mail: info@allegrabrigatalucca.it o rivolgendosi telefonicamente al direttore provinciale Special Olympics Claudia Maiorano 333.6597586.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi