Header ad
Header ad
Header ad

STAGE DI COUNTRY DANCES con l’ Associazione Musicale Concentus Lucensis

Associazione Musicale Concentus Lucensis in collaborazione con la Compagnia di danza Bizzarria d’Amore
STAGE DI COUNTRY DANCES: DANZE POPOLARI O DI CORTE?
Al via in data domenica 12 novembre 2017 presso la Chiesa di Santa Caterina lo stage di Country Dances, laboratorio dedicato alle danze popolari a cura di Annamaria Lotti, organizzato dall’Associazione musicale Concentus Lucensis e in collaborazione con la Compagnia della Bizzarria d’Amore.
Queste danze, allegre e movimentate ma allo stesso tempo eleganti, nate nel periodo della regina Elisabetta I, sono l’esempio di fusione fra danza popolare e danza di corte. Cerchi, set di quattro coppie, longway sono le formazioni con cui, divertendosi, è possibile entrare nella macchina del tempo e rivivere i festeggiamenti e le danze della corte inglese rinascimentale. Nate originariamente per essere danzate dalla gente di campagna, in seguito vennero elaborate e trasformate dai maestri di ballo fino ad arrivare alla corte della regina Elisabetta I, dove riscossero grande successo e divennero popolari come esempio di un danzare “alto e composto”. Da qui diventarono un genere a sé stante, frutto di una “fusione” tra le danze cortesi continentali, portate alla corte elisabettiana da maestri di ballo prevalentemente italiani, e le danze di ispirazione popolare tipiche della campagna inglese.
Il primo appuntamento con le country dances è domenica 12 novembre presso la Chiesa di Santa Caterina dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 – 17,30. Lo stage è aperto a tutti e non richiede particolari esperienze nel campo della danza e verrà attivato al raggiungimento di 16 partecipanti.
Lo stage è organizzato in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione Lucca e Massa Carrara, e si terrà presso la Chiesa di Santa Caterina (Via del Crocifisso 1, Lucca), splendido gioiello barocco recentemente restaurato e luogo del cuore FAI.
Le attività dell’Associazione Concentus Lucensis sono sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ancora aperte le iscrizioni per “In-Canto – Laboratorio di Teatro medioevale musicale”, laboratorio vocale d’insieme sull’antico canto liturgico e paraliturgico e ne ricordiamo il prossimo appuntamento, che si terrà sabato 11 novembre presso la scuola media Leonardo Da Vinci a San Concordio.
L’Associazione musicale Concentus Lucensis è nata nel 1985 ad opera di un gruppo di musicisti con lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della musica antica e della danza storica. L’associazione organizza regolarmente concerti, corsi, laboratori ed incontri culturali aperti a bambini e adulti.
Per informazioni ed iscrizioni, contattare telefonicamente 057123099 – 3495393009   –  3288143696; oppure inviare mail ai seguenti: annamaria.lotti@alice.it o severilinda@gmail.com.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi