Header ad
Header ad
Header ad

La Cappella Guinigi e la tomba di Ilaria del Carretto. Ciclo di incontri a Villa Guinigi.

La Cappella Guinigi e la tomba di Ilaria del Carretto

Ciclo di incontri a Villa Guinigi

Il Museo nazionale di Villa Guinigi nel 2018 celebra i 50 anni dalla sua apertura, per l’occasione diamo inizio ad una serie di incontri che si terranno con cadenza mensile. Gli appuntamenti in programma saranno dedicati alla storia, all’arte e alla cultura racchiusa a Villa Guinigi, con l’intento di far conoscere la villa, che fu dimora di Paolo Guinigi, ed oggi rappresenta il museo della città e del territorio di Lucca.

La prima conferenza sarà dedicata a “La Cappella Guinigi e la tomba di Ilaria del Carretto”, del professor Gino Fornaciari della Divisione di Paleopatologia dell’Università di Pisa. Si parlerà dei nuovi risultati dello studio antropologico e paleopatologico, basato sulle moderne tecnologie biomediche, delle sepolture ritrovate nella cappella privata e funeraria della famiglia Guinigi, ricostruendo così lo stile di vita e le malattie di questa importante famiglia lucchese.

L’appuntamento è per martedì 14 novembre alle ore 16.30, Museo nazionale di Villa Guinigi, sala conferenze, libero ingresso.

Informazioni

Museo nazionale di Villa Guinigi

Via della Quarquonia, Lucca; 0583 496033

Facebook Musei Nazionali Lucca, Twitter @MuseiLucca

www.polomusealetoscana.beniculturali.it

www.luccamuseinazionali.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi