Header ad
Header ad
Header ad

Inaugurate le mostre dei Lucca Comics & Games 2017

Lucca Comics & Games 2017

Inaugurano le mostre che ci accompagnano

all’edizione 2017 “Heroes”

Le Mostre: 14 ottobre-1 novembre 2017

Il Festival: 1-5 novembre 2017

Tutto pronto per il più importante evento crossmediale europeo, dedicato al mondo del fumetto, dell’immagine, del videogioco, della letteratura fantasy e del gioco da tavolo. A 15 giorni dell’edizione 2017 del festival Lucca Comics & Games, realizzato da Lucca Crea insieme al Comune di Lucca, che si terrà nel centro storico della città toscana, dall’1 al 5 novembre, hanno inaugurato le mostre. Sette le esposizioni che ci accompagnano all’edizione 2017 intitolata quest’anno agli “Heroes”, gli eroi del fumetto, del gioco, della letteratura e della fantasia, così come eroi per 5 giorni saranno tutti coloro che verranno al festival.

Il taglio del nastro delle mostre a Palazzo Ducale (Lucca – piazza Napoleone), alla presenza delle autorità cittadine è infatti il tradizionale primo atto della manifestazione. Nella prestigiosa sede affrescata, che fu la reggia della sorella di Napoleone, principessa di Lucca ai primi dell’800, ogni anno i grandi autori del fumetto, dell’illustrazione fantasy, per l’infanzia e della game art, diventano protagonisti di una serie di esposizioni “personali”, organizzate in un percorso espositivo, ad ingresso libero (dal 14 al 31 ottobre feriali 15/19, festivi ore 10/13 e 15/19; dal 1 al 3 novembre 9/19 e il 4 e 5 novembre ore 9/20).

Ad aprire il percorso espositivo la mostra dedicata a Michael Whelan: Realismo Immaginario – Il creatore del poster di Lucca Comics & Games 2017 è in mostra nelle prestigiose sale di Palazzo Ducale, con una ricca selezione dei suoi dipinti. All’interno della mostra sarà ospitato anche il calco delle mani dell’artista che farà parte, insieme a quello degli altri illustri ospiti della manifestazione, della Walk of Fame di LC&G. Classe 1950, è uno dei più acclamati illustratori fantastici americani, specializzato in copertine per libri di fantascienza, fantasy e copertine di dischi. Nel corso degli anni ha legato il suo nome a grandi saghe della letteratura come “La Fondazione” di Isaac Asimov, “La Torre Nera” di Stephen King, “Elric di Melniboné” di Michael Moorcock o “I Dragonieri di Pern” di Anne McCaffrey e per vari titoli di autori come H. P. Lovecraft, Edgar Rice Burroughs o Robert A. Heinlein. Nel 2009 è stato il primo artista vivente a far parte della Science Fiction’s Hall of Fame. Da questo momento Michael Whelan è riconosciuto come uno dei più importanti artisti fantascientifici e fantasy contemporanei e certamente il più popolare.


Naturalmente cartoon: l’eleganza e il dinamismo della narrazione di Federico Bertolucci -Autore formatosi all’Accademia Disney, con all’attivo numerose e proficue collaborazioni con i principali editori italiani e internazionali. Il disegnatore viareggino, è protagonista di un ampio percorso di emozioni e suggestioni, tramite immagini digitali e analogiche, su diversi supporti e materiali, video e oggetti, che permetteranno di entrare, in punta di piedi, nell’immaginario onirico, divertente ed elegante di un autore in piena maturità stilistica, già premio Gran Guinigi 2011 e tre volte nominato agli Eisner Awards.

Arianna Papini: L’importanza di dire le cose – Illustratrice di oltre 100 libri pubblicati con le più importanti case editrici per ragazzi contemporanee, scrittrice e arte-terapeuta, Arianna Papini guarda il mondo e i suoi abitanti (umani e animali) con occhi attenti e appassionati e li trasforma in immagini in grado di farci riflettere e appassionare a nostra volta. Ogni illustrazione nasce da un’emozione, dal bisogno di dire, di esprimersi per cercare di cambiare le cose, di portarle alla luce. Sono temi importanti e complessi quelli che Arianna tratta con la leggerezza dell’artista e la sensibilità di chi sa parlare ai bambini di tutto e non si tira indietro, li accompagna per mano anche attraverso le loro paure, le grandi e piccole conquiste, lo stupore per tutto ciò che di nuovo hanno intorno. In mostra più di 100 opere, tra cui le tavole originali degli ultimi libri pubblicati.

Sio nel Circolo Polare Artico – Cosa succederebbe se Sio, insieme ai fidi Lorro e Nik, affrontasse un viaggio nelle gelide lande dell’estremo nord? Questa mostra ve lo racconta, direttamente dalla penna dell’autore. Svalbard, Islanda e Groenlandia: sono tappe dell’avventura del nostro nel Circolo Polare Artico. Nella sala dedicata verranno esposte opere originali, tra fumetti, musiche, foto e video creati durante il percorso. Un vero e proprio diario di viaggio che l’autore ha creato per chiunque volesse viaggiare con lui. Sio (Simone Albrigi) è uno dei più conosciuti autori Shockdom, amatissimo dal pubblico e in particolare dai bambini, grazie a un umorismo spontaneo e mai volgare. Ha anche collaborato con Elio e Le Storie Tese per la realizzazione del video “Luigi il pugilista”,

Taiyo Matsumoto: Love is all you need – Taiyo Matsumoto è uno degli autori più interessanti del fumetto d’autore giapponese contemporaneo. Lontano dagli usuali stilemi manga, Matsumoto trae ispirazione soprattutto dal fumetto europeo, in netto contrasto con la spiccata tendenza all’isolazionismo culturale tipica del Giappone. Matsumoto parte dal punk urbano di “Tekkonkinkreet”, la sua prima opera importante a essere tradotta in Italia e che verrà pubblicato da J-POP Manga per Lucca 2017, e arriva all’intimismo realista di “Sunny”, serie per cui ha vinto il Gran Guiniginel 2015 e il Premio Micheluzzi (Miglior Serie Straniera) nel 2017. Sunny” è la storia, parzialmente autobiografica, di un gruppo di bambini con situazioni familiari difficili che vive in una casa famiglia. La mostra dedica al Maestro, che sarà ospite durante Lucca Comics & Games 2017, ripercorre tutta la sua carriera, proponendo tavole originali provenienti anche dai suoi ultimi lavori, ancora inediti nel nostro Paese.

Igort: Racconti vagabondi – Igort, nome d’arte di Igor Tuveri, è personalità poliedrica di artista. Autore prolifico di graphic novel pluripremiate, illustratore ed editore, è anche autore di racconti, romanzi e musiche. È stato il primo occidentale a disegnare un manga in Giappone e ha pubblicato su tutte le più prestigiose riviste italiane e internazionali. Nutrendosi di lunghe permanenze in Giappone e nei paesi dell’ex Unione Sovietica, ha maturato uno stile espressivo che unisce la peculiarità del graphic novel e del graphic journalism. Premiato al Comicon come migliore disegnatore del 2016, a Lucca Comics & Games come migliore autore 2016, con il Premio Napoli per la diffusione della cultura italiana, e con il Premio Romics alla carriera 2017.

Raina Telgemeier: dallo straordinario punto di vista degli adolescenti – Da Bibì e Bibò ai Peanuts, da Mafalda a Calvin & Hobbes, la storia del fumetto è piena di bambini, più o meno terribili. Molti meno sono gli adolescenti. L’adolescenza, intesa come periodo di forte confusione e di profonde trasformazioni, è stata raccontata al cinema o in letteratura molto più che nei fumetti, penalizzati da un modello di serialità che tende a bloccare i personaggi in un presente atemporale, senza alcuna possibilità di reale evoluzione. Raina racconta con freschezza e naturalezza la sua adolescenza, prima attraverso il problema ai denti (in “Smile”, 2010, edito in Italia da Il Castoro), poi tramite il rapporto difficile con la sorella minore (in “Sorelle”, 2014, sempre edito da Il Castoro). Tutti i suoi libri sono stati a lungo al primo posto della classifica dei libri più venduti d’America, e la sua ultima opera, “Fantasmi”, è stato pubblicata in prima tiratura nell’incredibile numero di mezzo milione di copie. Lucca Comics & Games è orgogliosa dei presentare al pubblico italiano una delle autrici più importanti del fumetto contemporaneo.

Lucca Comics & Games – Le Mostre

Luogo: Palazzo Ducale – Lucca

Data: dal 14 ottobre al 5 novembre 2017

Inaugurazione: sabato 14 ottobre ore 17,30

Orari: dal 14 al 31 ottobre feriali ore 15.00 – 19.00, festivi ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00 / dal 1 al 3 novembre ore 9.00 – 19.00 e dal 4 al 5 novembre ore 9.00 – 20.00

Ingresso gratuito

www.luccacomicsandgames.com

FB luccacomicsandgames

#LuccaCG17

#LuccaHeroes

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi