Header ad
Header ad
Header ad

Bright 2017 – a Lucca la Notte dei Ricercatori

La scienza va in scena

La Notte dei Ricercatori torna anche quest’anno a Lucca con Bright 2017, il grande evento in programma il 29 settembre su tutto il territorio regionale che a Lucca è organizzata dalla scuola Imt che curerà i vari appuntamenti, in collaborazione con enti e associazioni locali.

L’iniziativa, che si svolge contemporaneamente in circa 250 città  in tutta Europa, torna nella sua prossima edizione inquadrandosi in un progetto europeo coordinato dall’Università di Siena e finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020.

In Toscana Bright 2017 è il frutto dalla collaborazione tra la Regione, le Università di Siena, Firenze e Pisa, l’Università per stranieri di Siena, la scuola superiore Sant’Anna e la scuola Normale superiore di Pisa, la scuola Imt Alti Studi Lucca, l’area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Pisa.

Nella Notte dei Ricercatori eventi per tutti, giovani, adulti, bambini e famiglie, che spazieranno nei vari filoni della scienza con linguaggi coinvolgenti e divulgativi: proiezioni, dimostrazioni pratiche, incontri informali e aperitivi con ricercatori, reading, stand, visite guidate ai laboratori della Scuola, al complesso di San Francesco e alla biblioteca di Imt, incontri in librerie e caffè della scienza.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

 

Il programma

Aspettando Bright 2017
Dal 26 al 28 settembre, una serie di iniziative in attesa della Notte dei Ricercatori

Bright 2017 – la Notte dei Ricercatori
Stand della Ricerca
Dalle 16 alle 22 nei chiostri del Complesso di San Francesco

Visite guidate
Campus Scuola IMT – Complesso di San Francesco (ore 17.00 – 18.00 – 19.00) La durata della visita è di circa 45 min.
Biblioteca Scuola IMT – Chiesa di San Ponziano (ore 16.30 – 17.30 – 18.30) La durata della visita è di circa 15 min.
Per informazioni e prenotazioni: commev@imtlucca.it – tel. 0583 4326606

Musica e Spettacoli
Ore 22:00 – Piazza San Francesco
Concerto della “GAUDATS JUNK BAND”
Una band “speciale” che suona strumenti auto-costruiti, ispirandosi al principio della salvaguardia ambientale e del riciclo. Questo è il progetto “Gaudats Junk Band”, ideato da Daniele “Gaudats” Guidotti e costituito da musicisti professionisti tra cui Marco Bachi (bassista della Bandabardò) e Rick Hutton (cantante e noto volto di Videomusic negli anni ’80 e ’90). Improbabili strumenti realizzati con materiale destinato allo scarto vengono sapientemente mescolati dando vita a sonorità uniche, in uno spettacolo coinvolgente.

Per informazioni e prenotazioni: commev@imtlucca.it – tel. 0583.4326606

Segui l’evento

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi