Header ad
Header ad
Header ad

A Gallicano il progetto ArteLab Venti d’Arte racconta la storia dell’arte ai bambini

A Gallicano il progetto ArteLab Venti d’Arte racconta la storia dell’arte ai bambini
Da mercoledì 4 ottobre tutti i mercoledì pomeriggio
Riparte, il prossimo 4 ottobre, ArteLab il laboratorio artistico dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni, che si terrà presso la biblioteca comunale, C.I.A.F. di Gallicano  tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 17 alle 18,30, da ottobre ad aprile. 
Ad ArteLab si gioca con l’arte! L’iniziativa si propone di far conoscere ai bambini alcuni tra i più grandi artisti della storia. Che cosa faceva Leonardo? Cosa mangiava e come si vestiva? L’artista Ligabue viveva come un vagabondo e faceva i versi degli animali! Chi conosce i gatti di Klimt? Sono solo alcune delle domande e delle curiosità svelate durante gli incontri laboratorio.
Da qui in poi i bambini diventeranno loro stessi artisti, cimentandosi nella creazione di opere d’arte utilizzando le diverse tecniche (Texture, dripping, pittura, collage, ecc…) dali strumenti più canonici (lapis, matite, pennarelli, cartoncini ecc..), a quelli più imprevedibili (stoffe, bottoni, carte da parati, materiali di recupero ecc…).
“Spesso quando si parla di arte e bambini ci si sofferma sull’educazione alla creatività, attraverso una didattica imperniata sul disegno, la manipolazione dei materiali, l’uso delle colore e delle diverse tecniche artistiche.” dicono le ideatrici del progetto Lucia Morelli e Riccarda Bernacchi “Ma parlare di arte ai bambini significa anche educare alle immagini e alla storia dell’arte, raccontare le storie che si intrecciano dentro un dipinto e quelle della vita degli artisti.”
Un aspetto importante del progetto è il coinvolgimento della biblioteca. Infatti grazie all’uso di quegli spazi, i bambini prendono confidenza anche con i libri, punto di partenza per le narrazioni delle vite degli artisti.
ArteLab è organizzato dall’associazione culturale Venti d’arte, con il patrocinio del Comune di Gallicano e la collaborazione del C.I.A.F. 
 
Per iscrivere il proprio bambino basta compilare la scheda di adesione sul sito www.ventidarte.com ed inviarla alla nostra mail ventidarte@libero.it 
 
Dove: Biblioteca C.I.A.F. Gallicano (Lu)
Quando: da ottobre 2017 ad aprile 2018
I materiali laboratoriali sono inclusi – partner tecnico: Simani 
 
Per info: ventidarte@libero.it – www.ventidarte.com – cell. 333 73 55 237 – cell. 329 74 78 694

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi